Uovo: caratteristiche e valore nutrizionale

L’uovo

L’uovo è uno degli alimenti più nutrienti creati da madre natura, pur contenendo poche calorie, ed è anche un alimento ricco di proteine complete (che contengono tutti gli aminoacidi essenziali al nostro organismo). E’ anche uno dei rari alimenti a contenere vitamina D.

L’uovo deve assolutamente  essere consumato fresco per non rischiare un’intossicazione alimentare. Un trucco per verificare che le uova siano fresche: provate a metterle in un recipiente di acqua fredda salata, se sono fresche, andranno a depositarsi sul fondo mentre le uova non più fresche tenderanno a salire in superficie.
L’uovo di gallina, quello che troviamo maggiormente sulle nostre tavole, non deve essere fecondato e deve quindi essere consumato entro 28 giorni.

Esistono tanti modi di cucinare le uova. L’uovo si può mangiare solo, accompagnato da altri ingredienti ed è presente in tante pietanze come biscotti, pasta all’uovo, torte, maionese…
Cose per Crescere vi propone qualche ricetta di base e semplice da fare e qualche suggerimento per fare mangiare le uova ai bambini.

Le ricette di Cose per Crescere:
L’uovo alla coque
Le uova strapazzate
La frittata
La frittata con le zucchine
L’omelette al prosciutto e formaggio
Uova mimosa
Tris di uova strapazzate 

L'uovo, 5.7 out of 10 based on 3 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 09/03/2012

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *