La frittata

Il frigorifero è quasi vuoto e non offre che qualche uova e poco altro? Preparate una bella frittata! La frittata è semplice e veloce da cucinare e può essere declinata all’infinito con l’aiuto di ingredienti che troverete in cucina: spezie, erbe, patate, verdure, pesce, prosciutto, formaggio, carne… e può anche diventare dolce, con frutta o cioccolato! La frittata nasconde parecchie sorprese e la vostra fantasia culinaria potrà renderla assolutamente unica!

Ecco come fare una frittata semplice, che potrete, se lo volete arricchire a piacere con formaggio, zucchine e tutto quello che la vostra fantasia ed il vostro frigorifero vi suggeriscono. E se preferite l’omelette, procedete allo stesso modo ma facendola cuocere solo da una parte. Quando la parte sotto sarà cotta, invece di girare la frittata, spegnete il fuoco e chiudete i lati. L’omelette deve rimanere umida all’interno.

Con i vostri bambini, preparate la nostra frittata mostruosa!

Ingredienti per preparare una frittata semplice per 4 persone:

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • Sale, pepe
  • Burro o olio d’oliva extravergine

Come si prepara:

  • Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con una forchetta od una frusta, mescolando tuorli e albume. Aggiungere sale, pepe ed un cucchiaio di latte.

 

 


  • Sciogliere un pezzetto di burro o un pò d’olio extravergine in una padella antiaderente e versare il composto con le uova.

 

 

 

 

  • Lasciare cuocere a fuoco lento per qualche minuto, agitando più volte la padella in modo che la cottura sia uniforme.

 

 

 

  • Quando la frittata inizia a staccarsi dal fondo, girarla, aiutandosi con una spatola di legno o capovolgendola su un coperchio piatto appoggiato sopra la padella.

 

 

 

  • Fare cuocere rapidamente l’altro lato della frittata e fatela scivolare su un piatto di portata.

La frittata, 9.5 out of 10 based on 4 ratings

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>