L’enuresi

L’incidente passeggero o l’incidente durante il periodo in cui un bambino impara a togliere il pannolino non sono episodi di enuresi. L’enuresi è la pipì a letto oltre l’età in cui il controllo della vescica dovrebbe essere stato acquisito dal bambino. Anche se questo controllo varia da bambino a bambino e che ogni bimbo lo acquisisce secondo la propria disposizione, si considera che un bambino di 5 anni deve essere in grado di controllare la propria vescica.

Un bimbo che fa ancora la pipì a letto e non riesce a controllare la propria vescica dopo i 5 anni d’età non è un bimbo anormale. Questa mancanza di controllo ha un nome: l’enuresi.

L’enuresi è più diffusa e frequente di quanto si possa pensare. Infatti, se il 70% dei bambini non bagna più il letto di notte dopo i 7 anni, il 30% lo fa ancora. Alcuni bambini alternano periodi d’enuresi con periodi di perfetto controllo della vescica, altri bagneranno il letto fino a 10 anni ed altri fino a 15.

Il vostro bimbo ha tra i 5 e i 7 anni? Niente panico! Non trasmettetegli ansia e evitate di colpevolizzarvi se bagna ancora il letto. Parlatene con il pediatra che saprà rassicurarvi ed aiutarvi a trovare delle soluzioni concrete. Se dovesse valutare che esistono delle reali ragioni per preoccuparsi, saprà consigliarvi ed agire di conseguenza.

Dopo i 7 anni d’età, l’enuresi è meno frequente. Consultate quindi un pediatra che vi aiuterà ed aiuterà il vostro bimbo a superare questo passaggio, difficile per lui come per voi.

Vedi anche>>>
Togliere il pannolino
Togliere il pannolino di notte
Le cause dell’enuresi

L'enuresi, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
a WordPress rating system
Autore : , 30/07/2012

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *