Come vestire un neonato - Cose Per Crescere

Come vestire un neonato

Come devo vestire il mio bambino? Non rischia di avere troppo caldo o troppo freddo? E’ uno dei tanti dubbi che si pone la neomamma. Certo, alla nursery ci hanno fatto vedere e spiegato tutto, ma, una volta a casa, è tutta un’altra cosa… Vediamo come scegliere l’abbigliamento più adatto e confortevole.

Come vestire il bambino nelle prime settimane di vita?

Nelle prime settimane di vita del bambino, per comodità, il nostro consiglio è di usare più che altro body (intimo neonato), pigiamini e tutine più o meno caldi, secondo la stagione. D’inverno, body a maniche corte in cotone felpato e tutine di ciniglia o di felpa. D’estate, body senza maniche in cotone e pagliaccetti a maniche corte. E poi, felpine, golfini e cuffiette.
Per comodità ma anche per sicurezza, meglio scegliere vestiti semplici con poche allacciature che ci permettano di cambiare il pannolino senza dovere spogliare il bambino ogni volta. Evitiamo anche i laccetti, i bottoni pungenti e le fibbie.
Cerchiamo di prevedere una quantità d’indumenti sufficienti per cambiare il bambino ogni volta che si sporcherà ma senza esagerare perché molto presto (al massimo un mese), dovremo passare alla taglia successiva.

Vestire il neonato “a cipolla”

E’ la regola d’oro per evitare che il bambino subisca i cambi di temperatura sia durante le medie stagioni sia passando dall’interno all’esterno durante l’inverno. In linea generale, l’ideale è regolarsi come lo facciamo per noi. Il neonato, infatti, non sente più freddo di quanto possiamo sentirne noi e, coprendolo troppo, invece di proteggerlo, rischiamo di farlo sudare inutilmente e quindi che si ammali più facilmente.

Le scarpe per il neonato

Anche se ne esistono modelli assolutamente deliziosi, sono completamente inutili! Anche in inverno, bastano dei calzini per proteggere i piedini dal freddo. Le scarpe sono da usare dai primi passi in poi.

Il cappellino

Il cappellino è spesso molto amato da noi mamme e molto odiato dai bambini. Il giusto compromesso? Usarlo solo quando è necessario ovvero quando fa molto freddo in inverno e per proteggere il bambino dal sole in estate.

GD Star Rating
loading...
Autore : , 13/11/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *