Confettura di fragole

La marmellata di fragole o più esattamente la confettura di fragole fatta in casa è un’esplosione di sapori fruttati e dolci che delizia il palato. Facile da preparare con fragole fresche, zucchero e limone è sicuramente una delle marmellate più dolci e più amate dai bambini (e non solo…). La confettura di fragole fatta in casa è molto versatile e può essere consumata in diversi modi. È perfetta per la colazione: spalmata su fette di pane tostato o su una brioche appena sfornata, regala un aroma irresistibile e una dolcezza naturale. Inoltre, la confettura di fragole fatta in casa è ideale per la preparazione di dolci e dessert. Può essere utilizzata per farcire torte, crostate di marmellata e biscotti, ma anche per creare deliziose cheesecake o budini al cucchiaio.


Infine, la confettura di fragole fatta in casa è un’ottima base per la preparazione di salse dolci e salate. Può essere infatti mescolata con aceto balsamico o senape per creare una salsa per insalate, oppure utilizzata per accompagnare formaggi stagionati o carni grigliate. Vi propongo la mia ricetta preferita, la confettura di fragole a cottura ridotta, una ricetta che mantiene intatto il sapore, il colore e la consistenza delle fragole a differenza della cottura più lunga che rende scure le fragole e ne attenua il sapore. Provare per credere!

Come scegliere le fragole per fare la marmellata

Le fragole con cui realizzare la confettura devono essere mature al punto giusto, di colore rosso intenso e non acerbe, devono risultare prive di ammaccature, tracce di muffa o segni di cedimento. I frutti che presentano ammaccature vanno quindi perfettamente puliti e depurati da eventuali parti marce o molli, questo se si tratta di un piccolo pezzetto, se la fragola nel suo complesso risulta al tatto troppo molle, scartatela

Come fare la marmellata di fragole (confettura)

Ingredienti per 4 vasetti di confettura di fragole

  • Fragole 2 kg
  • Zucchero 750 g
  • 2 limoni (succo)

Procedimento

  • Lavare e tagliare le fragole a pezzetti. Metterle in un recipiente. Pesare 750g di zucchero e versarne circa 1/3 sulle fragole. Aggiungere il succo dei limoni, mescolare bene, ricoprire il recipiente con un foglio di plastica alimentare e riporlo in frigo a macerare per circa 8-12 ore.
  • Trascorso il tempo di macerazione, iniziare dalla sterilizzazione dei barattoli e dei tappi.
  • Dopo la macerazione le fragole avranno rilasciato un bel po’ d’acqua. Colarle in una pentola così da ricavarne solo il succo e mettere le fragole a pezzi da parte. Aggiungere al succo lo zucchero rimasto, mescolare e mettere la pentola sul fuoco. Fare cuocere a fiamma viva per 15 minuti e, quando si sarà formato uno sciroppo denso, aggiungere le fragole a pezzetti. Mescolare per altri 20 minuti (circa).
  • Vi accorgete che il composto è pronto dalla prova goccia: a fine cottura, versate una goccia di marmellata su un piatto, inclinatelo, se resta ferma e non sbava è pronta. Se dovesse risultare ancora troppo liquida, lasciatelo ancora in cottura qualche minuto.
  • Ottenuta la consistenza giusta, allontanate la pentola con la marmellata di fragole dal fuoco e continuate a girare per far riassorbire la schiuma che si è formata. Lasciate assestare un paio di minuti prima di procedere all’invasamento.
  • A questo punto, la confettura di fragole può essere messa nei vasetti di vetro sterilizzati e chiusa ermeticamente. È importante che i vasetti siano puliti e asciutti prima di versare la marmellata.
  • Utilizzando un imbuto (quella da marmellata è molto comodo) trasferire la marmellata calda nei vasetti, ripulire bene i bordi se dovessero essersi sporcati e chiudere con i propri coperchi, stringendo piuttosto forte. Capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare in questo modo.
  • Per una conservazione più lunga, chiudiamo i vasetti dopo averli riempiti e facciamoli cuocere a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserva per due anni.

Come conservare la confettura di fragole fatta in casa

La confettura di fragole fatta in casa può essere conservata per diversi mesi, ma una volta aperta va tenuta in frigorifero e consumata entro pochi giorni.

Immagine di jcomp su Freepik -Immagine di Freepik