L’importanza dei sonaglini nello sviluppo dei neonati

Uno dei primi giochi che generalmente viene proposto ai neonati è il sonaglio. Ne esistono di tanti tipi, colori e materiali, ma tutti con la stessa finalità: il suono che si ottiene muovendolo attrarrà l’attenzione del neonato fin da quando non sarà ancora in grado di muoverlo da solo. Il rumore e i colori saranno un diversivo che aiuterà il bambino a calmarsi e ad intrattenersi. Questo giocattolo non prevede di affrontare grandi spese, né tantomeno implica l’utilizzo di tecnologie particolari. Un semplice gioco in grado di attrarre l’attenzione del neonato fino a fargli sviluppare nel tempo la giusta coordinazione tra suono e movimento. Tra i prodotti per neonati di Illufantasy, troverete peluche, doudous e sonagli, tra cui diversi modelli di sonagli, tutti colorati e sicuri. Vedrete come il sonaglio abbia la capacità di attrarre ogni bambino e di segnare le diverse fasi del suo sviluppo seguendo le sue reazioni al gioco e al suono.

Attraverso questi sonagli per neonati si potrà anche verificare il corretto passaggio del bambino da una fase all’altra della crescita e della giusta reazione motoria al suono. Infatti questo giocattolo prevede che il bambino svolga determinate attività dove mettere in gioco una corretta padronanza della coordinazione mano occhio, cosa che avviene intorno ai quattro mesi di età. A sei mesi il bambino comincerà ad avere una interazione più approfondita con il gioco, venendo incuriositi maggiormente dal gioco e capendo che potrà lui stesso far suonare il sonaglio, muovendolo.

Si tratta quindi di un gioco da utilizzare dai primissimi mesi di vita del bebè attraendo il suo sguardo su un gioco colorato e che provoca rumore per poi diventare un gioco da fare da solo, provando a muoverlo e mettendo in atto la propria manualità e osservazione degli eventi che ne scaturiscono. I sonagli sono quindi un utile gioco in grado allo stesso tempo di sviluppare tutti i sensi. Quando sarà in grado di afferrarlo per divertirsi lo muoverà facendo leva sui polsi e sulle dita, procedendo con una giusta coordinazione con la parte visiva e del movimento. Ogni sonaglio ha generalmente delle parti di diversi materiali e durezze, facendo così sperimentare al bambino le superfici differenti andando a sviluppare il tatto. Man mano che crescerà utilizzerà il gioco in modo differente, potendo modulare l’intensità del movimento e producendo quindi suoni diversi.

Perché scegliere il sonaglio come primo gioco del bebè

Come abbiamo già scritto precedentemente questo gioco è adatto dai primi mesi di età del neonato, arrivando in soccorso degli adulti che potranno utilizzarlo per intrattenere i piccoli anche durante i momenti di maggiore nervosismo e stanchezza. Attira la loro attenzione distraendoli da un eventuale momento di stress, durate il cambio del pannolino o quando iniziano a piangere.
I sonagli sono piccoli e leggeri permettendo di poterli portare sempre e ovunque anche fuori casa. La scelta dei vari modelli sarà affidata inizialmente ai genitori che potranno optare per un colore particolare o una forma che preferiscono. La scelta sarà importante anche per i giochi successivi, trasformandoli ad esempio in personaggi per i giochi di realtà. Il prezzo permette di acquistarne anche più di uno, offrendo una scelta differente nelle varie occasioni.
Il momento più bello è vedere il proprio bambino sorridere al suono del sonaglio e anche solo alla vista di quando gli verrà proposto come gioco conosciuto. Generalmente viene scelto proprio come giocattolo per festeggiare la nascita, durante i baby shower o durante la visita a famiglie con bambini appena nati.
I sonagli della Illufantasy sono una scelta sicura anche in caso di regalo proprio per la fattezza del prodotto e la garanzia di materiali atossici utilizzati. Nei primi mesi di vita il neonato porta alla bocca per l’esplorazione tutti gli oggetti che afferra, che devono quindi essere super sicuri. In commercio ci sono molti sonagli di qualità
Avremo così prodotti facilissimi da pulire e resistenti, senza piccole parti che si possono staccare e diventare pericolose per la sicurezza e il benessere del bambino.

Quale sonaglio scegliere?

La scelta di questo gioco è del tutto personale. Il brand ha realizzato diverse tipologie di sonagli tutte appartenenti al mondo di Topolino, con bellissime scatole regalo che renderanno il gioco come uno splendido ricordo da conservare negli anni. Nella scelta facciamo quindi attenzione a quello che pensiamo potrà essere il suo utilizzo nel tempo.
Inizialmente lo potremo utilizzare noi genitori per verificare la crescita del bambino che in ogni fase dovrà rispondere in modo differente al suo utilizzo. Sin da piccolissimi i bambini reagiscono al suono muovendo la testa nella direzione da cui si propaga e questo potrebbe essere un indicatore nal caso non dovesse avvenire. Anche la giusta coordinazione occhio, mano potrà segnalare eventuali discrepanze di crescita da segnalare al proprio pediatra nel caso vi dovesse sembrare ci fossero delle carenze. Se il bambino dovesse mostrare rallentamenti di circa tre mesi rispetto alle fasi dello sviluppo potrebbe avere problemi uditivi e sarà utile procedere subito con eventuali visite di controllo specifiche.