Come fare la marmellata di mirtilli

La marmellata di mirtilli o, più esattamente, la confettura di mirtilli è una prelibatezza fruttata e un modo perfetto per godere dell’intenso sapore dei mirtilli mentre si beneficia delle loro numerose proprietà nutrizionali. I mirtilli sono piccole bacche dal colore intenso e dal sapore dolce-acido che rendono questa marmellata un’opzione versatile e apprezzata in cucina. Grazie alle sue proprietà naturali di conservazione, la marmellata di mirtilli ha il vantaggio di potere essere gustata tutto l’anno, offrendo un tocco di freschezza anche nei mesi più freddi quando i mirtilli freschi non sono disponibili. Prepararla in casa ti consente di controllare gli ingredienti e di godere di una marmellata fatta con amore e molto più saporita di quelle industriali.
Oltre al suo delizioso gusto, la marmellata di mirtilli offre una serie di vantaggi per la salute, rendendola un’aggiunta preziosa alla tua dispensa.

A cosa fa bene la marmellata di mirtilli? Vediamo insieme le proprietà di queste piccole bacche

I mirtilli sono una vera potenza di nutrienti. Sono ricchi di antiossidanti, come i flavonoidi, che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi nel corpo, contribuendo a mantenere una buona salute generale. Questi piccoli frutti sono anche una fonte eccellente di vitamina C, che sostiene il sistema immunitario, e contengono fibre alimentari che favoriscono la digestione. I mirtilli sono noti anche per il loro potenziale effetto protettivo per la salute del cuore e per il sostegno alla funzione cognitiva.

Come consumare la marmellata di mirtilli

La marmellata di mirtilli è molto apprezzata per molti motivi. Il suo sapore intenso e bilanciato offre una piacevole combinazione di dolcezza e acidità che soddisfa i palati di molti. La consistenza morbida e spalmabile la rende ideale per essere spalmata su pane tostato, fette di pane fresco o croissant appena sfornati. Può essere anche utilizzata come ripieno per torte, crostate di mermellata o dolci al cucchiaio. La marmellata di mirtilli inoltre, aggiunge una nota fruttata a formaggi e yogurt, e può essere utilizzata come ingrediente per dare un tocco speciale a salse o marinature per carni.

Ingredienti:

  • 1 kg di mirtilli freschi
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone (succo e scorza)

Ricetta della confettura di mirtilli

  1. Lavare accuratamente i mirtilli e scolarli bene.
  2. In una ciotola capiente, mettere i mirtilli e lo zucchero. Aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata del limone. Mescolare bene, coprire e lasciare insaporire per almeno 3 ore. I mirtilli devono rilasciare il loro succo.
  3. Trasferire il tutto in una pentola, accendere il fornello a fuoco medio-alto e portare la miscela a ebollizione. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
  4. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma a medio-basso e continuare a cuocere la marmellata per circa 30-40 minuti, o finché non raggiunge la consistenza desiderata. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi o bruci.
  5. Durante la cottura, schiumare eventuali impurità che si formano sulla superficie della marmellata.
  6. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, rimuovere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
  7. Trasferire la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati (vedi come sterilizzare i vasetti per la marmellata) e chiuderli ermeticamente. Puoi utilizzare la tecnica del bagno maria per sterilizzare i vasetti e garantire una migliore conservazione della marmellata.
  8. Lasciare raffreddare completamente i vasetti a temperatura ambiente. La marmellata di mirtilli si addenserà ulteriormente durante il raffreddamento. Una volta fredda, la marmellata di mirtilli è pronta per essere gustata. Puoi conservarla in luogo fresco e buio e consumarla entro alcuni mesi.

Immagine di Freepik