Come sterilizzare i vasetti per la marmellata

La sterilizzazione dei vasetti è un passaggio fondamentale per la preparazione della marmellata fatta in casa o di qualsiasi altra conserva, poiché aiuta a prevenire la crescita di batteri e muffe che potrebbero causare la contaminazione del prodotto. Imparare a sterilizzare in modo corretto barattoli e vasetti che useremo è quindi assolutamente fondamentale per garantire la genuinità del prodotto che prepareremo e la sua conservazione in sicurezza. Esistono diverse procedure di sterilizzazione, tutte facili da fare e sicure, che comportano l’utilizzo di normali utensili ed elettrodomestici casalinghi: pentola, forno, lavastoviglie. In ogni caso, il primo passo da fare è lavare i vasetti e i coperchi con acqua calda e sapone per piatti assicurandosi di rimuovere eventuali etichette o residui di colla.

Come sterilizzare i vasetti per le conserve in una pentola

La sterilizzazione nella pentola è quella più usata ed è anche il metodo che richiede più tempo:

  • Mettere i vasetti e i coperchi in una pentola abbastanza grande da contenerli completamente, coprirli con acqua fredda e portare a ebollizione. Per evitare che i vasetti si urtino tra di loro, si può inserire un canovaccio pulito disponendolo tra i vasetti di vetro.
  • Far bollire i vasetti e i coperchi a fuoco basso per circa 30 minuti. Si consiglia di aggiungere anche una piccola quantità di acido citrico o succo di limone alla pentola per evitare la formazione di calcare sui vasetti.
  • Usare una pinza o un guanto da forno per togliere i vasetti e i coperchi dalla pentola e metterli a testa in giù su un panno pulito e asciutto. Non toccare l’interno dei vasetti con le mani non sterilizzate.

Come sterilizzare i barattoli per le conserve nel forno

Un metodo per sterilizzare i barattoli più rapidamente è metterli in forno:

  • Accendere il forno a 100°C e aspettare che raggiunga la temperatura.
  • Inserire i vasetti per circa 5 minuti.
  • Spegnere il forno e lasciare che i vasetti si raffreddino al suo interno. Non appena la temperatura inizia a calare infornare anche i tappi.

Come sterilizzare i vasetti per le conserve nella lavastoviglie

Un altro metodo molto pratico per sterilizzare i vasetti è quello di usare la lavastoviglie. Uno dei vantaggi di questo metodo è che consente di sterilizzare sia i barattoli che i coperchi.

  • Lavare barattoli e coperchi e lasciarli asciugare completamente, capovolti.
  • Disporre i barattoli e i coperchi freddi e puliti ordinatamente dentro alla lavastoviglie, a testa in giù. È importante che nella lavastoviglie ci siano solo i vasetti da sterilizzare senza altre stoviglie, soprattutto stoviglie sporche.
  • Selezionare un programma di lavaggio ad alta temperatura e azionare la lavastoviglie per pochi minuti.
  • Tirarli fuori e sciacquarli con aceto.
  • Rimettere vasetti e coperchi in lavastoviglie facendo ripartire il medesimo programma ancora per qualche minuto.
  • Tirarli fuori e lasciarli a testa in giù su un canovaccio pulito finché non saranno completamente asciutti.

Come sterilizzare i vasetti pieni

Di solito questo procedimento è previsto solo per confetture, salse, succhi di frutta o conserve a breve cottura, e non per alimenti sott’olio e sott’aceto poiché questi ultimi sono già ottimi conservanti.
Questo procedimento è identico a quello della sterilizzazione dei vasetti vuoti nella pentola (seguire le stesse indicazioni) lasciando bollire per almeno 1 ora.

Come riempire i vasetti di marmellata e creare il sottovuoto

  • Riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata calda fino a 1 cm dal bordo. Assicurarsi che non ci siano bolle d’aria all’interno del vasetto.
  • Mettere il coperchio sui vasetti e stringere bene. Capovolgere i vasetti (a testa in giù) e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.
  • Una volta che i vasetti sono completamente raffreddati, controllare che il coperchio sia ben sigillato premendo il centro del coperchio. Se si sente un “clic”, il coperchio è sigillato correttamente. Altrimenti, ripetere il processo di sterilizzazione o conservare la marmellata in frigorifero.

Come sterilizzare i tappi dei vasetti per la marmellata?

I tappi dei vasetti per la marmellata devono sempre essere sterilizzati. Se userete la sterilizzazione in pentola o in lavastoviglie, andranno inseriti insieme ai barattoli mentre per il metodo in forno, quando la temperatura inizierà a calare (vedi il procedimento indicato più in alto).

 

Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay