L’Italia è più verde: raddoppiati i boschi

Boschi in Italia spiegati ai bambini

Boschi in Italia spiegati ai bambiniIl nostro Paese non è mai stato così verde: nel corso degli ultimi 150 anni, dall’Unità d’Italia (1861) a oggi, è raddoppiata la superficie coperta dai boschi.

Dodici miliardi di alberi ombreggiano poco meno di 11 milioni di ettari, che equivalgono a[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2016″ price=”0″] un terzo del territorio nazionale. Ogni ettaro equivale a 10mila metri quadrati: prova a fare il calcolo… 200 alberi per ogni cittadino! E’ bello avere tanto verde, ma bisognerebbe curarlo di più: le zone boschive sono aree fuori controllo, non c’è né attenzione né manutenzione.

La Coldiretti (associazione degli agricoltori) sostiene che i boschi potrebbero dare lavoro a molte più persone se si aumentasse il prelievo del legname, soprattutto in considerazione del fatto che l’Italia importa una buona parte del legno che utilizza. E non è solo questo: lo sai che valorizzare il bosco significa anche mantenere un enorme patrimonio di biodiversità? Ogni ettaro di macchia mediterranea è popolato da circa 400 animali tra mammiferi, rettili, volatili e da una gran quantità di specie vegetali.

Oltre ad essere fondamentali per la sopravvivenza di specie animali e vegetali, i boschi hanno un altro ruolo importante: assorbono l’anidride carbonica e producono ossigeno. Inoltre gli alberi sono indispensabili per mitigare i cambiamenti del clima.


LE PAROLE DIFFICILI
raddoppiare: rendere doppio cioè due volte
ombreggiano: fanno ombra
boschive: coperte di boschi
manuntenzione: insieme di lavori che servono per mantenere in ottimo stato i boschi
importa: acquista merci all’estero e le porta nel nostro Paese
biodiversità: la varietà di specie animali e vegetali viventi in un territorio
macchia mediterranea: boschi formati da arbusti e piccoli alberi sempreverdi
anidride carbonica: gas presente nell’aria
ossigeno: elemento indispensabile alla respirazione degli esseri viventi
mitigare: rendere più sopportabile


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]