Buone notizie: l’Italia premia i nuovi Alfieri della Repubblica

In tutto sono 25, sono giovanissimi e sono stati scelti dal Presidente della Repubblica (capo dello Stato) come “alfieri della Repubblica”. I più piccoli hanno 9 anni, il più grande 19.

Chi sono gli alfieri della Repubblica?

Sono ragazzi che, in Italia, si sono distinti (farsi notare) con[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2020″ price=”0″] azioni coraggiose e solidali, mettendosi a disposizione degli altri. Per questo sono stati premiati e hanno ricevuto una prestigiosa onorificenza.

Cosa hanno fatto?

C’è chi si è impegnato, nella propria scuola, nella lotta contro il bullismo, chi dedica un’ora al giorno al volontariato per aiutare i meno fortunati, chi ha insegnato a usare l’iPad alla nonna che ha difficoltà di memoria e che con quello strumento riesce a spiegarle tante cose aiutandola a tenere allenata la sua memoria.
Nella lista degli alfieri (chi sostiene e porta avanti un progetto) ci sono anche degli inventori: un ragazzino di Genova ha creato un gelato che può essere mangiato anche da chi ha un intestino “birichino” cioè che si infiamma; mentre un giovane di 14 anni ha inventato una cintura con dei sensori che permette ai non vedenti di evitare gli ostacoli.


LE PAROLE DIFFICILI:
solidali:
pensano agli altri.
prestigiosa: importante.
onorificenza: attestato per particolari meriti.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere