Festeggiamo l’Italia

Il 2 giugno, come ogni anno, festeggiamo l’Italia! In via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una sfilata (parata) militare in onore della Repubblica davanti alle autorità dello Stato. Le scuole sono chiuse ed è festa nazionale. Uno dei momenti più belli di questa giornata è quello dell’esibizione[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2019″ price=”0″] delle Frecce Tricolori, aerei militari che colorano di verde, bianco e rosso (i colori della bandiera italiana) il cielo di Roma.

COSA SIGNIFICA L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA?
In latino res pubblica significa cosa pubblica cioè di tutti. A differenza della monarchia, nella repubblica la sovranità (potere) appartiene al popolo.

L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA… COSA SIGNIFICA?
E’ il popolo che sceglie i suoi rappresentanti attraverso le elezioni. E’ un po’ quello che succede a scuola quando scegli tra i compagni chi ti deve rappresentare!

UN PASSO INDIETRO
Fino al 1946 l’Italia era una monarchia cioè aveva un re. Il 2 giugno di quell’anno si svolse una votazione, chiamata referendum, per decidere se l’Italia doveva restare una monarchia o diventare una repubblica. I cittadini italiani scelsero la repubblica. Il capo dello Stato è il presidente della Repubblica che dura in carica sette anni. I principi fondamentali della Repubblica, cioè i valori come la libertà, l’uguaglianza e il lavoro sono contenuti nella Costituzione che è la legge fondamentale dello Stato.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere