Quest’anno poco miele

Poco miele per quest’anno: il clima “capriccioso” di questi mesi caratterizzato da vento, piogge e sbalzi termici (cambiamenti veloci) ha impedito alle api di trovare nettare sufficiente da portare nell’alveare. Il poco miele che le api sono riuscite a produrre se lo mangiano, serve per[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2019″ price=”0″] sopravvivere.

Quanti fiori devono visitare le api per produrre un kg di miele?

Una sola ape riesce a produrre poco miele, ma è l’unione che fa la forza.

Perché l’ape è fondamentale per la vita della Terra?

Le api sono preziose: dall’impollinazione dipende un terzo degli alimenti che mangi. Se hai mangiato un frutto, è merito di un’ape; se bevi un succo di frutta è perché c’è stata un’ape, se gusti una marmellata il merito è dell’ape!

Cos’è l’impollinazione?

E’ il trasporto di polline da un fiore a un altro fiore.

Lo sai che ogni fiore ha un sapore diverso? Infatti, se le api succhiano il nettare dai fiori degli alberi di acacia, il miele sarà dolce, dal sapore di caramella… se volano sui fiori degli alberi di agrumi, fanno un miele che ricorda il profumo di arance e limoni… più spesso, però, le api volano un po’ qui, un po’ là: per questo è il millefiori, il miele più facile da trovare, quello fatto appunto con il nettare di mille fiori diversi!


LE PAROLE DIFFICILI
nettare: sostanza dal sapore dolce che le piante producono proprio per attirare gli insetti.
alveare: la loro casa fatta di tanti piccoli buchino di cera, che si chiamano celle.
polline: polvere per lo più gialla che si forma nel fiore.
acacia: pianta delle regioni calde con rami spinosi e fiori bianchi e profumati.


Stefania Fanucci 

[/ppw]