Auguri papà

Il 19 marzo, in Italia e in altri paesi, è la festa del papà. I bambini preparano biglietti e regali per ringraziare il papà come genitore affettuoso e tanto importante per la famiglia. I tuoi genitori festeggiano il loro papà, cioè tuo nonno!

Perché la festa del papà è il 19 marzo?

E’ il giorno di San Giuseppe nel calendario che Papa Sisto quarto scelse da[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2020″ price=”0″] dedicare ai papà. Era il 1479.

Chi era Giuseppe?

Il padre putativo di Gesù. Putativo perché secondo i cristiani Gesù era figlio solo di Dio e della Madonna. Giuseppe, nei secoli, è stato considerato un padre buono, grande lavoratore, gentile e protettore delle persone più sfortunate, un simbolo di tutti i papà. Per questo motivo nel nostro paese ma anche in altri paesi dove la religione cattolica è molto seguita, il 19 marzo è diventato il giorno dei papà!
Lo sai che in Sicilia, in questo giorno, si usa invitare i poveri a pranzo.

Come si festeggia il papà nel resto del mondo?

Nei paesi anglosassoni, ad esempio in Inghilterra e in Irlanda, ma anche in alcuni paesi non anglosassoni come la Francia, l’Olanda, l’Ungheria e il Perù, la festa del papà viene festeggiata la terza domenica di giugno e quel giorno tutti i bambini portano ai loro papà cioccolatini e piccoli regali in segno di affetto. In Germania, invece, la festa del papà coincide (è nello stesso giorno) dell’Ascensione (salita in cielo di Gesù), celebrato 40 giorni dopo Pasqua e si chiama “giorno degli uomini”. Durante questa giornata i papà tedeschi girano nelle città con dei carri pieni di cibo e bevande trainati dai buoi o da altri uomini. In Australia, i papà si festeggiano la prima domenica di settembre: nei negozi hanno degli sconti (pagano meno) e delle offerte. In America la festa del papà si festeggia a giugno. La sua invenzione si deve ad una donna che prese l’idea dalla festa della mamma che cominciava ad essere celebrata. Era il 1909.


LE PAROLE DIFFICILI:
padre putativo: che fa il compito del padre.
poveri: coloro che hanno poco.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere