Niente scuola… tutti a casa

Questa vacanza forzata, con le scuole chiuse ancora per settimane, dopo un entusiasmo iniziale, comincia a diventare faticosa.

Perché?

Perché cambiare le abitudini di tutti i giorni, non poter frequentare i compagni, avere davanti[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2020″ price=”0″]  lunghe ore da impegnare a casa non sempre è facile. Ma è un periodo necessario per evitare che peggiori l’epidemia di Covid19, diffusa in oltre cento paesi del mondo.

Che cos’è il Covid19?

E’ una malattia virale che indebolisce i polmoni e si fatica a respirare. I ricercatori stanno studiando le cause di questa malattia e la possibilità di eliminarla con un vaccino. Per adesso bisogna contenerla evitare cioè che si diffonda e isolarla. Il governo ha stabilito delle regole che tutti dobbiamo seguire.

Come puoi vivere queste giornate?

Hai tanto tempo quindi è necessario organizzarsi. La scuola e le maestre hanno creato una piattaforma digitale (internet) dove puoi dialogare con loro. Ti colleghi alla scuola con l’ok e l’assistenza dei genitori e lì trovi una serie di possibilità per esercitarti: schede di ripasso proposte dalle maestre, schede da colorare, commenti su libri letti o su qualche programma televisivo. Puoi anche vedere un video e rispondere alle domande, anche disegnando, su quello che è stato detto. La scuola per la prima volta viene a casa tua.
Con i compagni si può usare la videochiamata che è utile anche per dire alle maestre: “i compiti sono andati bene oppure sono tanti”. Oltre alla scuola digitale, a casa si può leggere, vedere un film o giocare ai giochi di società con mamma e papà.


LE PAROLE DIFFICILI
forzata: obbligata.
abitudini: quello che facciamo.
virale: provocato da virus che è un piccolo organismo vivente.
vaccino: preparato cioè qualcosa che si prepara, una medicina che rende le persone immuni cioè che non possono più prendere quella infezione.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere