La polizia cambia la divisa

La divisa di oltre 98.000 poliziotti ha cambiato aspetto. La cerimonia ufficiale per il cambio è stata fatta a Roma davanti ad alcune persone importanti dello Stato tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come è cambiata la divisa della polizia?

Sono state eliminate le torri e le stellette e sono arrivate[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2019″ price=”0″] le aquile ricomparse sulla divisa dopo 100 anni da quel lontano 1919. L’aquila è una figura importante per i poliziotti e le poliziotte: ali spiegate (aperte), zampe libere, testa rivolta a sinistra con la corona murata di cinque torri e lo scudo che riporta le iniziali RI (Repubblica italiana) sul petto. Ci sono, inoltre, tre elementi grafici nuovi: il punto araldico formato da una piccola barra (bastone) orizzontale rossa che rappresenta la base di un palazzo; il rombo una figura geometrica che ricorda una punta di una lancia e rappresenta il lavoro della Polizia e la formella che rappresenta la bellezza dell’Italia.

Quali sono i compiti della Polizia?

La Polizia ha il compito principale di difendere i cittadini italiani e tutte le persone che vivono in Italia e di mantenere l’ordine pubblico. I Poliziotti e le Poliziotte lottano contro la criminalità, fanno rispettare le leggi, vigilano che non ci siano disordini e reati (furti) e aiutano le persone se c’è un incidente.


LE PAROLE DIFFICILI
rivolta: girata.
murata: chiusa.
araldico: lo stemma cioè l’insieme delle figure che rappresentano uno Stato o una famiglia.
formella: mattonella.
criminalità: la delinquenza.
vigilano: controllano.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere