Tanti auguri SpongeBob!

SpongeBob, la spugna gialla dei cartoni animati che vive sott’acqua compie 20 anni. Ideata da Stephen Hilenburg, biologo e disegnatore americano, questa spugna gialla allegra e giocosa abita a Bikini Bottom una cittadina sul fondo dell’Oceano Pacifico, dentro un’ananas con degli[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2019″ price=”0″] oblò come finestre. Sul fondo del mare vivono altre creature marine antropomorfe e dotate di intelligenza umana.

SpongeBob lavora come cuoco in un fast-food sottomarino dove prepara i panini più gustosi dell’Oceano. Il suo capo è Mr. Krabs, il granchio più avaro dell’Oceano. Krabs ha una figlia adottiva di nome Perla, che è una balena. Da giovane era un valoroso pirata. Il suo rivale in affari è Plankton.
Il miglior amico di SpongeBob è Patrick Stella, una stella marina rosa, con la quale, nel tempo libero, va a caccia di meduse e gioca con le bolle di sapone. Patrick è un po’ tonta e dimentica tutto, adora mangiare e ha una grande passione per le caramelle di gelatina.
La sua miglior amica è Sandy Cheeks, uno scoiattolo che vive sott’acqua grazie ad una tuta da astronauta. Si occupa dello studio delle forme di vita marine.
Sott’acqua vivono, anche, la lumaca marina Gary, animale domestico di SpongeBob che miagola come un gatto. Un vicino di casa, Squiddi tentacolo, un polpo di colore verde chiaro. E’ scontroso e vanitoso. La sua casa è una statua di pietra. SpongeBob prende lezioni di guida dalla signora Puff, un pesce palla.


LE PAROLE DIFFICILI:
ideata: creata.
antropomorfe: che hanno somiglianza con l’uomo.
fast-food: pasto veloce a base di cibi già pronti.
avaro: troppo attaccato al denaro.
rivale: avversario.
scontroso: poco cordiale.
vanitoso: che ama essere ammirato.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere