L’invasione dei monopattini

Da qualche mese i monopattini elettrici stanno invadendo le città italiane. Per questo motivo il ministro dei Trasporti (colui che si occupa dei trasporti) ha approvato un decreto (legge) che consente di sperimentare su strada seguendo alcune regole questo nuovo mezzo elettrico. Questo fenomeno, che arriva dall’America, consentirebbe di[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2019″ price=”0″] ridurre l’inquinamento nelle città. Tutti i comuni dovranno stabilire, invece, su quali strade “normali” potranno circolare i monopattini indicandole con una segnaletica adatta. La sperimentazione della micromobilità elettrica, cioè la circolazione di piccoli mezzi elettrici non inquinanti, durerà per un anno.

Conosci il monopattino elettrico?

E’ un veicolo che si carica per una sola persona e per brevi distanze. Raggiunge i 30 km orari, pesa intorno ai 10 chili e quando lo hai caricato gira per una trentina di chilometri. Dotato di un segnalatore acustico (campanello) per usarlo di notte bisogna indossare un giubbotto catarifrangente.

Dove possono circolare i monopattini elettrici?

Il Codice della strada sta definendo le regole e la questione è ancora aperta. Sulla strada su cui viaggiano le macchine il monopattino può diventare pericoloso per chi lo usa; sui marciapiedi può diventare un pericolo per i pedoni. Mentre in Italia si stanno delineando delle regole, a Parigi (Francia) la circolazione di questi mezzi è stata da poco vietata sui marciapiedi. In Inghilterra i monopattini devono circolare insieme alle macchine, mentre in Germania i veicoli elettrici “viaggiano” sulle strade e sulle piste ciclabili, no sui marciapiedi.

Ecco alcuni suggerimenti pratici per “sfrecciare “ in città con il monopattino:

  • Meglio evitare il marciapiede e lasciarlo ai pedoni: si rischierebbe di inciampare in qualche piede!
  • Segnalare quando si gira a destra o a sinistra e i propri spostamenti quando si è per strada;
  • Attenzione al pavé conviene evitare certe strade e andare piano;
  • Chiedere permesso con educazione;
  • Parcheggiare senza intralciare la strada o il marciapiede.

LE PAROLE DIFFICILI
catarifrangente: materiale plastico con particolari lenti che riflettono la luce nel buio.
Codice della strada: raccolta di regole da rispettare in strada.
pavé: pavimentazione fatta con ciottoli sassi tondi e lisci.


Stefania Fanucci 

[/ppw]