La festa del lavoro

1 maggio2Il primo maggio, come ogni anno, è la festa dei lavoratori e viene celebrata non solo in Italia ma in molti altri paesi Europei.

PERCHE’ LA FESTA DEL LAVORO CADE PROPRIO IL 1° MAGGIO?
Nell’Ottocento, l’associazione dei lavoratori organizzò una grande manifestazione per chiedere[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2016″ price=”0″] la giornata lavorativa (di lavoro) di otto ore. La data del 1° maggio fu scelta per ricordare quanto era accaduto negli Stati Uniti tre anni prima: una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago era stata repressa (bloccata) dalla polizia , causando molti morti.

COME SI FESTEGGIA IN ITALIA?
In Italia la festa del Primo maggio venne introdotta (inserita) nel 1891. I sindacati italiani (associazione che tutela cioè difende i diritti dei lavoratori) organizzano tutti gli anni un grande concerto a Roma.

PERCHE’ IL LAVORO E’ IMPORTANTE?
La Costituzione Italiana (documento che stabilisce le leggi dell’Italia) nell’articolo 1 dice che l’Italia è una Repubblica (la sovranità appartiene al popolo) fondata sul lavoro, quindi riconosce il lavoro importante strumento per la realizzazione personale e utile per il sostentamento della famiglia.

DA CHE ETA’ SI PUO’ LAVORARE IN ITALIA?
Non c’è fretta! Nel 2006 una legge ha stabilito che è obbligatorio andare a scuola fino ai sedici anni. Dal 2010 è possibile andare a lavorare come apprendista (chi fa pratica per imparare un mestiere) in un’azienda lasciando i banchi di scuola a 15 anni. Quest’ultimo anno come apprendista vale come l’ultimo anno di scuola obbligatoria.

Stefania Fanucci

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]