Intervista impossibile con un fagiano

il fagiano

il fagianoQuesta estate nei pressi dell’orto di mio nonno ho notato un uccello dai colori bellissimi: era un fagiano. Incuriosito, mi sono avvicinato per fargli qualche domanda…[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2016″ price=”0″]

Ciao! Cosa fai così vicino alla mia casa?

Ciao! Cerco di mangiare nell’erba tagliata: ci sono tanti insetti e vermiciattoli! Oltre a questo mi piacciono anche le lucertole, le bisce e le foglie.

Parlami di te, quanto pesi e quanto puoi vivere?

I maschi possono arrivare a pesare 1,5 kg mentre le femmine superano di poco il chilogrammo. Possiamo vivere anche 10 anni, ma ci sono molti animali che ci cacciano: volpi, falchi e anche l’uomo è interessato a noi come selvaggina!

Sono contento di vederti così vicino e devo dirti che sei proprio bello!

Sapessi che fatica essere così vistosi: tutti i nemici ci vedono facilmente! Lo sai che noi maschi abbiamo un piumaggio diverso l’uno dall’altro? Pur assomigliandoci tutti, nessuno è perfettamente identico all’altro. Le nostre compagne, invece, hanno un piumaggio meno bello, che però permette loro di nascondersi più facilmente. D’altra parte devono covare le uova e accudire i pulcini, quindi va bene se siamo noi maschi ad attirare i predatori.

Quanti figli possono avere le femmine in un anno?

Depongono 8/16 uova e allevano una sola covata. A volte, però, fanno altre uova, sopratutto se la prima è andata distrutta: nidificando spesso nei campi ma qualche volta le uova vanno distrutte dalle macchine agricole o dalle pecore al pascolo.

Ma tu da dove vieni?

Dall’Asia! Sono stato importato in Europa dagli antichi Romani… Ora devo scappare che ho visto un lombrico davvero succulento! Alla prossima.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]