Alzheimer, scoperta molecola che blocca la malattia

Scoperta da un gruppo di ricercatori italiani una molecola, chiamata A13, capace di “ringiovanire “ (fare più giovane) il cervello e, quindi, bloccare nella fase iniziale la malattia dell’Alzheimer che colpisce molte persone anziane. Le ricerche sono state fatte sui topi nei quali sono stati inseriti dei neuroni rigenerati che hanno [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2019″ price=”0″] fermato l’invecchiamento del cervello.

Che cos’è l’Alzheimer?

E’ un morbo che ruba i ricordi dei nonni. Lentamente la memoria, il pensiero, il ragionamento e, anche, il linguaggio delle persone anziane si indeboliscono facendo dimenticare ciò che più si è amato.
Queste persone non possono vivere sole e hanno bisogno delle cure della propria famiglia. La ricerca medica, però, va avanti e con questa scoperta della molecola si può migliorare la vita dei pazienti. Ci sono anche della associazioni di volontari che aiutano raccogliendo i soldi e facendo compagnia alle persone malate.

Prova a vedere…
C’è un video bello e commuovente che si intitola “Everyday” che racconta in otto minuti la giornata di un malato di Alzheimer. E’ stato realizzato da una giovane regista e lo puoi vedere sul sito www.airalzh.it.


LE PAROLE DIFFICILI:
molecola: la più piccola quantità esistente di una sostanza.
neuroni: cellule.
rigenerati: ricreati.
morbo: malattia grave.
linguaggio: il parlare.
pazienti: coloro che vengono curati.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere