Il 2020 è l’anno dedicato al suono

Persone che chiacchierano, musica, rumori in città: ecco i suoni che sentiamo ogni giorno e che fanno da colonna sonora alla nostra vita. Prova ad immaginare se non ci fosse la musica…
E se non si potesse parlare? Il suono è importantissimo per l’uomo: serve per comunicare, avvertire del pericolo, divertirsi ma anche fare ricerca. Per questo il 2020 è stato proclamato anno internazionale del suono.

Che cos’è il suono?

Il suono è un’onda che nasce[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2020″ price=”0″] dalla vibrazione di un corpo, si propaga nell’aria ed è percepibile dal nostro udito. I suoni che sentiamo sono diversi e dipendono da ciò che devono attraversare: ad esempio le voci sott’acqua si sentono in maniera “attutita” (meno forte) mentre se c’è il vuoto come nello spazio c’è solo silenzio. La differenza di quello che udiamo è data, anche, dall’oscillazione dell’onda sonora che, in base alla sua velocità, crea suoni acuti o bassi.

Quanto rumore in città

Nelle nostre città sono sempre presenti tanti suoni indesiderati. Dal frastuono in un bar al clacson delle macchine, al lavoro nei cantieri tutti questi rumori danno fastidio e con il tempo possono persino rovinare l’udito.
Per questo i ricercatori sono sempre al lavoro per trovare soluzioni che riducano il frastuono: automobili più silenziose, barriere anti rumore (contro) lungo le strade e pannelli che assorbono il suono da installare in case e scuole.


LE PAROLE DIFFICILI
propaga: diffonde.
percepibile: si sente.
indesiderati: che non piacciono.
frastuono: rumore.
installare: mettere.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere