Che cos’è una fake

Fake news è il termine inglese che indica le notizie false. Le notizie false, come le bugie o le bufale ci sono sempre state ma non circolavano così velocemente perché, fino a pochi anni, non c’era internet. Oggi con internet, Facebook, Twitter e i social le notizie, anche quelle non vere, cominciano a circolare e arrivano velocemente in tutto il mondo. Una storia circola di bocca in bocca, si modifica mentre[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2020″ price=”0″] circola e si diffonde.

Per stampare la versione impaginata, clicca sull’immagine:

 

 

Perché circolano le notizie false?

Perché chi le inventa guadagna dei soldi mettendo in circolazione notizie curiose e, anche, cattive oppure perché si vuole parlare male di qualcuno per danneggiarlo.

Come ci si accorge che una notizia è falsa?

Per prima cosa bisogna leggere con attenzione quello che c’è scritto, conoscere da dove arrivano quelle notizie cioè verificare le fonti e chiedere ad una persona grande se la notizia è vera. Non fidarti di chi non conosci soltanto perché ti piace quello che scrive, non è detto che dica la verità.

Cosa bisogna fare?

Non sempre le notizie false nascono per caso. Più spesso vengono messe in circolazione da persone interessate a seminare incomprensioni o addirittura paura.

Come difendersi?

Con il debunking, la tecnica che permette di verificare se una informazione è vera. Partendo da una regola molto semplice: se qualcosa è accaduto, ci deve essere qualcuno in grado di dimostrarlo. E deve essere una persona di cui ti puoi fidare.

Tu cosa puoi fare?

Quando sei in internet puoi leggere le notizie o delle informazioni che ti servono anche per la scuola, chiacchierare con gli amici e giocare. Chiedi consiglio ai genitori o agli insegnanti su come usare meglio il web perché si possono creare, anche, delle situazioni pericolose.


LE PAROLE DIFFICILI
bufale: affermazione o notizia falsa o inverosimile cioè che non pare vero.
incomprensioni: cose che non si capiscono.
debunking: termine inglese che indica l’azione di ridimensionare cioè di smontare una notizia e renderla meno falsa.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere