Tutti giù per terra

In questi mesi un po’ diversi e chiusi a casa avrai provato, con l’aiuto di mamma e papà, cosa si può fare in cucina con i prodotti della terra e quanto sia importante il lavoro dei contadini nei campi.

Che cos’è l’agricoltura?

L’agricoltura è la coltivazione della terra per ricavarne i migliori e più abbondanti frutti anche con l’uso di mezzi agricoli.

Da dove viene il cibo?

Certi alimenti si trovano [ppw id=”125865722″ description=”giugno 2020″ price=”0″]in natura, e noi li mangiamo così come sono. Altri vengono preparati in modo artigianale o industriale. Alcuni sono di origine animale, altri vegetale.

Dalla natura alla tavola

Cereali, frutta e verdura, per la maggior parte coltivati, vengono dalla terra. La carne (vitello, pollo) proviene dagli allevamenti animali; i frutti di mare e il pesce fresco sono pescati nel mare o allevati da piscicoltori in grandi bacini d’acqua.
Ci sono, poi, alcuni cibi prodotti da uno o più elementi: ad esempio il pane è fatto di farina di grano, acqua e lievito (sostanza); i formaggi sono prodotti in fabbrica o nelle fattorie a partire dal latte di mucca, pecora o capra.

Perché bisogna mangiare?

Mangiare significa dare forza al corpo e crescere sano. Il nostro corpo ha bisogno di energia e questa energia è costituita dagli alimenti.
Se non ti piacciono alcuni cibi, segui una piccola regola: assaggia tutto ciò che ti viene proposto nel piatto. Anche gli alimenti che non ti piacciono se cucinati in modo diverso non hanno sempre lo stesso aspetto o sapore!


LE PAROLE DIFFICILI
artigianale: fatto da una persona l’artigiano che lavora da solo senza un capo.
industriale: uso di macchinari e operai.
piscicoltori: persone che allevano pesci in acqua dolce o salata.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere