Ricetta uova sode

Ricetta uova sode

Sembra la cosa più facile e semplice da fare ma quante volte abbiamo sentito dire “non so cucinare, non so neanche fare un uovo sodo”? Anche se non si tratta di uno dei piatti più difficili da preparare anche l’uovo sodo ha i suoi piccoli segreti e per come tutte le ricette semplici, certe regole lo rendono semplicemente perfetto! In questo articolo Ricetta uova sode, vi svelo tutti le regole e gli accorgimenti da seguire. Come prima cosa, usiamo sempre uova freschissime e a temperatura ambiente in modo che non si rompa il guscio in cottura.

Cosa fare con un uovo sodo?

Le uova sode, oltre a essere molto apprezzate così come sono, magari con un po’ di maionese, possono essere usate in tantissimi piatti come le uova mimosa, la torta pasqualina, negli involtino di carne e uova sode, nelle insalate e in tanti altri modi.

Come si fa a capire quando le uova sode sono pronte?

Oltre alla ricetta che si può leggere scorrendo la pagina verso il basso, ecco un trucco divertente che serve soprattutto a capire se un uovo freddo è stato cotto fino al punto di diventare sodo: allunghiamo un dito e appoggiamolo sul fulcro di rotazione dell’uovo. Non appena l’uovo interrompe il movimento togliamo il dito. L’uovo dovrebbe fermarsi nel giro di un secondo circa. A questo punto se l’uovo resta fermo è sodo, se invece prosegue a ruotare o a ondeggiare leggermente, allora è crudo.

Come preparare le uova sode

  • Mettere delicatamente le uova sul fondo di una casseruola sufficientemente larga per contenerle in un solo strato. Coprirle completamente con acqua fredda.
  • Mettere la casseruola sul fuoco e portare l’acqua a bollore. A questo punto abbassa la fiamma (l’acqua dovrà sobbollire dolcemente) e calcolare 10 minuti da questo momento. Trascorso questo tempo mettere la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura fino a quando le uova saranno abbastanza fredde da poterle tenere in mano.

Come sbucciare le uova sode

Battere delicatamente l’uovo sodo sul piano di lavoro e rimuovere guscio e membrana senza intaccare l’albume.