La tabellina del 7

La tabellina del 7, da stampare, ritagliare e imparare. La tabellina del 7 è l’elenco dei risultati della moltiplicazione per 7 dei numeri da 1 a 10. La tabellina del sette compare all’interno della tavola pitagorica nella settima riga e nella settima colonna.

Come per le altre tabelline, puoi stamparla e ritagliarla, in modo da averla sempre a portata di mano. Ritaglia anche il buco segnato in alto, infila un nastro colorato (che chiuderai con un nodo) e unisci tutte le tabelline!
Per stampare la tabellina, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con la tabellina pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

Come imparare la tabellina del 7

La tabellina del sette è da sempre la più difficile da imparare… perché le evidenze e regolarità che si possono notare nelle altre tabelline, qui sembrano non esserci o comunque molte meno.

Possiamo però osservare che le cifre delle unità nella tabellina del 7 sono, nell’ordine, 7, 4, 1, 8, 5, 2, 9, 6, 3, 0 e che sono tutte diverse! Quando ripeti la tabellina, se ti capitano due numeri con la stessa cifra delle unità, stai sbagliano qualche cosa…

TABELLINA DA STAMPARE

Clicca sulla tabellina per stamparla: