Tabellina del nove

Tabellina del nove scuola primariaLa tabellina del 9, da stampare, ritagliare e imparare. La tabellina del 9 è l’elenco dei risultati della moltiplicazione per dei numeri da 1 a 10. La tabellina del nove compare all’interno della tavola pitagorica nella nona riga e nella nona colonna.

Come per le altre tabelline, puoi stamparla e ritagliarla, in modo da averla sempre a portata di mano. Ritaglia anche il buco segnato in alto, infila un nastro colorato (che chiuderai con un nodo) e unisci tutte le tabelline!
Per stampare la tabellina, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con la tabellina pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

Un trucco per imparare la tabellina del 9

  • Il nove è un multiplo del tre e più esattamente 9 =. La tabellina del nove è quindi strettamente collegata a quella del tre.
  • Osserva la colonna delle unità della tabellina del nove: sono, nell’ordine: 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0. Sono tutte diverse e vanno in ordine dal 9 allo 0.
  • Osserva la colonna delle decine: nell’ordine abbiamo 1,2,3,4,5,6,7,8,9. Anche queste sono tutte diverse! E sono anche in ordine inverso rispetto alle precedenti.
  • Per passare da un numero della tabellina al successivo basta aggiungere uno alle decine e sottrarre uno alle unità.
  • Per imparare la tabellina del nove si può fare un semplice calcolo che aiuta nella memorizzazione: si moltiplica il numero per 10 e al risultato si sottrae il numero stesso
TABELLINA DA STAMPARE

Clicca sulla tabellina per stamparla: