Viaggio negli USA senza visto con l’ESTA

Un viaggio negli Stati Uniti in famiglia è un’esperienza unica e che non lascia nessuno indifferente. Perché gli USA non sono solo le mitiche città nelle quali perdersi come New York, Washington o Seattle, gli incredibili parchi divertimento come Disneyland, Legoland, Seaworld e molti altri ma un paese che conta non meno di 40 parchi nazionali (tra i quali i famosi Yosemite National Park e Yellowstone). Una natura taglia XXL e bellissima. Senza contare che non esiste posto che non offra un programma per bambini.

Non tutti sanno che andare negli USA senza visto è possibile! Questo per i cittadini di 38 paesi, tra cui l’Italia, grazie al programma “Viaggio senza visto” (Visa Waiver Program – VWP). Il vantaggio è che possiamo organizzare un viaggio negli Stati Uniti con poco preavviso senza dovere richiedere prima un visto, risparmiando tempo e denaro. È però importante sapere che è possibile richiedere di aderire al programma solamente se lo scopo del viaggio è turismo o affari e se la durata del viaggio è inferiore ai 90 giorni.
Per farne la richiesta, e se siamo cittadini di uno dei paesi aderenti al Programma Viaggio senza Visto, avremo bisogno dell’ ESTA (Electronic System for Travel Authorization, Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio).

Cos’è l’ESTA?

ESTA è l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization” (Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio) ed è un’autorizzazione da richiedere online compilando un semplice modulo. Si tratta del sistema di richiesta online sviluppato dal governo degli Stati Uniti per preselezionare i passeggeri autorizzati a salire a bordo di un aereo o nave in rotta verso gli USA, prima che lascino i rispettivi paesi. Dal 12 gennaio 2009, ogni persona che intenda entrare negli Stati Uniti (per via aerea o marittima) sotto il programma Viaggio senza Visto dovrà essere in possesso di un’autorizzazione al viaggio ESTA che sia stata approvata.

Chi usufruisce dell’ESTA non solo può viaggiare in qualsiasi zona degli Stati Uniti (compreso Porto Rico, Guam e le Isole Vergini) ma può recarsi in Messico, in Canada o nei Caraibi e fare ritorno negli USA con qualsiasi mezzo, sempre che lo spostamento avvenga durante i 90 giorni di soggiorno concessi dal programma.

Quali sono i Paesi che aderiscono al programma senza Visto?

Attualmente, i Paesi che aderiscono al Visa Waiver Program sono (in ordine alfabetico): Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Giappone, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.

Come si richiede?

Per richiedere l’ESTA USA online è necessario essere in possesso del proprio passaporto elettronico (dotato di un microchip e riconoscibile dal logo visibile nella parte bassa della copertina), del biglietto di viaggio e di una carta di credito.
Si compila un modulo online, si procede al pagamento, si inoltra la domanda e si attende la risposta via mail. Nella maggioranza dei casi, l’autorizzazione al viaggio viene approvata in pochi minuti anche se è possibile che siano richiesti maggiori controlli. In ogni caso, la risposta avviene nelle 72 ore successive alla richiesta.

L’ESTA è necessaria per i bambini?

. Il Visa Waiver Program prevede che ogni persona che entra negli USA abbia con sé la propria autorizzazione di viaggio, indipendentemente dalla sua età. Quindi, non solo i bambini ma anche i neonati che viaggiano senza biglietto aereo dovranno avere sia il loro passaporto elettronico che la loro ESTA personale.
Se il bambino (minorenne) non possiede un passaporto elettronico a suo nome ma è registrato nel passaporto di un genitore, non sarà possibile richiedere l’ESTA ma sarà necessario richiedere un visto.

Quanto dura l’ESTA?

L’autorizzazione ESTA permette di rimanere negli Stati Uniti per un periodo non superiore a 90 giorni per ogni singolo viaggio.
La validità dell’ESTA USA è invece di due anni (o fino alla scadenza del passaporto nel caso fosse inferiore ai due anni). Questo significa che, durante i 2 anni di validità dell’autorizzazione, è consentito fare più viaggi, ognuno dei quali della durata massima di 90 giorni.

Foto creata da wirestock – it.freepik.com