Un mondo senza insetti

Negli ultimi anni il numero degli insetti è crollato. Ce ne siamo accorti perché nei canali d’acqua, nei giardini, sotto la luce dei lampioni o sul parabrezza cioè sul vetro delle macchine questi piccoli animali invertebrati (senza scheletro) sono scomparsi! Gli studiosi temono che questa perdita possa danneggiare la vita della nostra Terra.

PERCHE’ SONO SCOMPARSI?
Gli insetti sono sempre meno a causa dei cambiamenti del clima, dell’inquinamento e[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2019″ price=”0″] dell’uso dei fertilizzanti.

Per stampare il supplemento impaginato, clicca qui:

 

 

 

 

 

SAI PERCHE’ GLI INSETTI SONO IMPORTANTI?
Gli insetti sono fondamentali per la catena alimentare, sono impollinatori cioè portano il polline da un fiore all’altro e fanno funzionare l’ecosistema cioè le relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente. Ci sono anche alcuni insetti che svolgono funzioni molto importanti come ad esempio eliminano i rifiuti organici.

LO SAI CHE ALCUNI INSETTI SONO, INVECE, PARASSITI?
Gli insetti parassiti delle piante, dell’uomo o degli animali domestici possono portare gravi danni alle coltivazioni o trasmettere le malattie. Ad esempio la mosca tse-tse, diffusa in Africa, provoca la malattia del sonno.

COS’E’ UNA CATENA ALIMENTARE?
Gli animali e le piante sono legati tra loro da rapporti di alimentazione, come gli anelli di una catena: ogni organismo si nutre di altri organismi e viene a sua volta mangiato.

COME E’ FATTO UN INSETTO?
Il corpo degli insetti è diviso in capo, torace e addome. Hanno antenne attraverso le quali sentono gli odori e occhi, sei zampe e due paia di ali. Il corpo è ricoperto di chitina.

COSA SI PUO’ FARE PER EVITARE LA SCOMPARSA DEGLI INSETTI?
Gli agricoltori hanno diminuito l’uso dei fertilizzanti ed eliminato i pesticidi (prodotti chimici), i ricercatori chiedono, invece, alle città di studiare nuovi habitat per gli insetti da inserire quando si costruiscono strade nuove, linee elettriche e ferrovie. Ricreare, cioè, un ambiente dove gli insetti, molto fertili, possano riprodursi e possano trovare uno spazio adatto per vivere!


LE PAROLE DIFFICILI
danneggiare: fare danno.
fertilizzanti: sostanza che rende più fertile un terreno.
parassiti: organismo animale o vegetale che vive a danno di un altro essere vivente.
domestici: della casa.
addome: busto.
habitat: ambienti.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere