Gioppino

Gioppino

Gioppino mascheraGioppino è una maschera del carnevale della città di Bergamo. In bergamasco, il suo nome è Giopì. Ha una caratteristica fisica particolare ovvero tre grossi gozzi che chiama le sue granate o i suoi coralli e che ostenta in quanto il suo blasone di famiglia. Si dice sia nato a Zanica dove vive con la moglie Margì che ama profondamente e il figlio Bortolì.

Clicca per stampare il disegno di Gioppino da colorare!

Com’è vestito Gioppino?

Gioppino indossa un vestito di grosso panno verde orlato di rosso, pantaloni scuri da contadino e un cappello rotondo con una fettuccia volante.

Che tipo di persona è la maschera Gioppino?

Gioppino dice di fare il facchino e il contadino, professioni che di fatto non pratica preferendo guadagni occasionali e meno faticosi. Di modi e linguaggio rozzissimi, ma fondamentalmente di buon cuore, porta sempre con sé un bastone che non disdegna di usare per far intendere la ragione, sempre comunque a vantaggio dei piccoli e degli oppressi. Amante del vino e del buon cibo, si dichiara innamoratissimo della Margì. Gioppino incarna il sempliciotto rozzo ma di buon cuore, pronto a difendere i deboli.

Cosa significa Gioppino?

La maschera di Gioppino ha però assunto anche una connotazione negativa, quella di una persona furba e inaffidabile tanto che nel linguaggio comune si dice “fare la figura del Gioppì” ovvero di chi non mantiene la parola data o raggira le persone.

“E me so Giopì de Sanga
con tri patate en banda
e töc i me domanda
de che paes so me.
E me ga do risposta
con voce sopraffina
se g’o la patatina
l’è töta roba mé.”