C’è qualcuno lassù?

C’è un’altra Terra oltre alla nostra! Sembrava una storia di fantascienza e invece è vero: la Nasa (Agenzia aerospaziale degli Stati Uniti) ha scoperto un pianeta simile alla Terra chiamato “Kepler 452b” che si trova a 1400 anni luce dal Sistema Solare e orbita intorno a una stella simile al Sole.[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2016″ price=”0″]

Kepler 452b è stato individuato da un telescopio e ha molte caratteristiche che lo accomunano al nostro pianeta: ruota intorno a una stella che assomiglia al Sole, da cui ha una distanza simile al nostro sistema Terra-Sole; è, comunque, più grande e ha una gravità doppia rispetto a quella terrestre. Un suo anno dura 385 giorni e si trova nella Costellazione del Cigno (gruppo di stelle che disegnano nel cielo un volo di uccello con le ali aperte, il collo disteso e la coda brillante).

Secondo gli astrofisici “la nuova Terra“ potrebbe avere temperatura, clima e terreno favorevoli alla presenza di acqua.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE QUESTA SCOPERTA?
Prova a pensare a Kepler 452b come a un cugino più vecchio della Terra: questo ci aiuta a immaginare e a studiare come sarà il nostro Pianeta tra diversi anni!


LE PAROLE DIFFICILI
orbita: gira
telescopio: cannocchiale potente per osservare oggetti molto distanti
gravità: forza che attrae gli oggetti verso il centro del pianeta
terrestre: della Terra
astrofisici: coloro che studiano la struttura e il comportamento delle stelle e dell’universo


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]