Scoperta la mosca più antica del mondo

mosca anticaAlcuni studiosi hanno scoperto la mosca più antica della Terra nell’ambra, in ottimo stato: è l’antenato preistorico dell’insetto. Questa mosca, del gruppo dei Ditteri (due ali), è la mosca più vecchia : ha 17 milioni di anni!

COM’E’ FATTA UNA MOSCA?
Il corpo di una mosca adulta è diviso in[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2017″ price=”0″] tre parti: capo (testa), torace (busto) e addome (parte finale). Sul capo si trovano le parti boccali succhianti e due grandi occhi tra cui spunta una coppia di antenne. Dal torace si sviluppano sei zampe e le ali. L’addome di colore blu “vivace” contiene la maggior parte degli organi. Con l’estremità delle zampe la mosca sente i sapori.
Le mosche sono insetti comuni, spesso dannosi o fastidiosi ma assai importanti. Molte specie convivono con l’uomo; alcune si nutrono di rifiuti e sostanze in decomposizione, altre succhiano il sangue e trasmettono malattie.


LE PAROLE DIFFICILI
ambra: resina, cioè sostanza naturale prodotta dai pini e dagli abeti, di colore chiaro o bruno usata per realizzare oggetti.
antenato: vissuto prima.
preistorico: della preistoria.
adulta: grande.
parti boccali: la bocca.
succhianti: che succhiano.
organi: parti del corpo con una funzione di digestione oppure di eliminazione etc…
comuni: molto diffusi.
in decomposizione: che marciscono.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016