Una guida per bambini alla scoperta dei mammiferi
I mammiferi sono una delle cinque classi di vertebrati, e sicuramente la più conosciuta dai bambini. Non solo perché anche noi esseri umani ne facciamo parte, ma perché moltissimi animali che vivono con noi – come cani, gatti, cavalli o conigli – appartengono a questa grande famiglia. In questa pagina scopriamo chi sono i mammiferi, quali sono le caratteristiche dei mammiferi, come funziona la riproduzione dei mammiferi e come avviene la classificazione dei mammiferi, il tutto spiegato con un linguaggio semplice e adatto alla scuola primaria.
Mammiferi: chi sono?
Quando ci chiediamo mammiferi chi sono, la risposta più semplice è: tutti gli animali che nutrono i loro cuccioli con il latte prodotto dalle ghiandole mammarie. È proprio da questo che deriva il nome della classe Mammalia.
I mammiferi comprendono oggi circa 5.400 specie conosciute, tra cui il cane, il gatto, l’elefante, il pipistrello, la balena, il canguro e l’essere umano. Sono animali omeotermi, cioè capaci di mantenere costante la loro temperatura corporea, e polmonati, anche quando vivono in acqua (come i delfini o le balene).
Le principali caratteristiche dei mammiferi
Tutti i mammiferi condividono una serie di caratteristiche fondamentali. Vediamole insieme:
1. Produzione di latte materno
La femmina allatta i cuccioli grazie alla presenza delle ghiandole mammarie, da cui deriva il nome della classe.
2. Presenza di peli
Quasi tutti i mammiferi sono ricoperti di peli che servono a proteggere e regolare la temperatura corporea. Anche l’uomo, sebbene in misura minore, presenta peli sul corpo.
3. Respirazione polmonare
Tutti i mammiferi respirano con i polmoni, anche quelli acquatici. Le balene, per esempio, devono salire in superficie per respirare.
4. Cura della prole
In generale, le femmine dei mammiferi si prendono cura dei loro piccoli fino a quando non sono autonomi. Solo nel 3% delle specie anche i maschi partecipano all’educazione dei cuccioli (per esempio nell’uomo e nei leoni).
5. Temperatura corporea costante
I mammiferi sono animali omeotermi: il loro corpo resta caldo anche quando la temperatura esterna cambia.
Queste sono le caratteristiche dei mammiferi che permettono di distinguerli facilmente dalle altre classi di vertebrati.
Classificazione dei mammiferi: i tre gruppi principali
La classificazione dei mammiferi si basa principalmente sulla modalità con cui avviene la riproduzione. I mammiferi si dividono in tre grandi gruppi:
1. Monotremi
Sono mammiferi che depongono uova, ma che allattano i loro piccoli dopo la schiusa. I più noti sono l’ornitorinco e l’echidna. Vivono in Australia e Nuova Guinea.


2. Marsupiali
I piccoli nascono in uno stadio molto prematuro e continuano a svilupparsi nel marsupio materno. Fanno parte di questo gruppo il canguro, il koala e l’opossum.


3. Placentati
Sono la maggioranza dei mammiferi. I piccoli si sviluppano nell’utero della madre e ricevono il nutrimento attraverso la placenta, un organo temporaneo che li collega alla madre.
Questa suddivisione ci aiuta a capire meglio la riproduzione dei mammiferi e a classificare le specie in modo scientifico.
Riproduzione dei mammiferi: come nascono i cuccioli
La riproduzione dei mammiferi è di tipo sessuato. I piccoli nascono già formati (nei placentati), incompleti (nei marsupiali) o da uova (nei monotremi), ma in tutti i casi vengono allattati dalla madre.
Durante le prime settimane di vita, i cuccioli dipendono completamente dalla madre per nutrirsi, riscaldarsi e imparare a muoversi nel mondo. L’allattamento è un momento fondamentale anche per creare un legame affettivo tra madre e piccolo.
👉 Vuoi approfondire la classificazione degli animali? Stampa la nostra scheda
I mammiferi marini
Un gruppo affascinante è quello dei mammiferi marini, animali che vivono nell’acqua ma non sono pesci. Anche loro devono risalire in superficie per respirare e allattano i loro piccoli come tutti i mammiferi. I principali gruppi sono:
-
Cetacei: come balene, delfini e capodogli. Sono carnivori e vivono sempre in mare.


-
Sirenidi: come i dugonghi e i lamantini, si nutrono di piante acquatiche.
-
Pinnipedi: come foche, leoni marini e trichechi. Trascorrono parte del tempo in acqua e parte sulla terraferma.
Attività didattiche: imparare giocando con i mammiferi
Per aiutare i bambini della scuola primaria a conoscere meglio i mammiferi, proponi attività semplici e coinvolgenti:
-
Crea una scheda illustrata con le caratteristiche principali dei mammiferi.
-
Disegna e classifica alcuni mammiferi in base alla loro riproduzione (monotremi, marsupiali, placentati).
-
Gioco dell’indovina chi: “Sono un mammifero marino, allatto il mio piccolo e ho le pinne. Chi sono?”
Scopri anche le nostre schede sulla catena alimentare per la scuola primaria con attività pronte da stampare!
Condividi la tua esperienza!
Hai usato questo articolo in classe o a casa? Raccontaci com’è andata! Condividi i disegni o le schede dei tuoi bambini su Instagram taggando @cosepercrescere o inviaci una mail per far parte della nostra galleria educativa.
Vedi anche:


























































Lascia una risposta