Un biglietto d’auguri con il ritratto di papà, da fare per la festa del papà o per il compleanno di un amico. Il viso, i capelli ed il corpo sono realizzati con pezzi di carta velina. Gli occhi, il naso, e la bocca sono disegnati sul collage. Utilizzando la carta velina, il bambino può divertirsi a scoprire le trasparenze e gli effetti dati dalla sovrapposizione dei colori.
A COSA SERVE
- Stimolare fantasia e creatività
- Imparare la nozione delle forme
- Imparare a lavorare con il collage
- Manipolare i colori
- Scrivere e preparare un messaggio di auguri
COSA SERVE
- Un foglio di cartoncino
- Carta velina di diversi colori
- Colla in stick
- pennarello o matite colorate
- Forbici
COME REALIZZARE IL BIGLIETTO D’AUGURI CON RITRATTO
A seconda dell’ età aiutare il bambino a:
- Ritagliare un rettangolo nel foglio di cartoncino (10 x 14 cm = 1/4 di un foglio A4) per creare il biglietto di auguri.
- Ritagliare o strappare un rettangolo di carta velina, leggermente più piccolo del biglietto. Incollarlo sul biglietto per fare il fondo.
- Ritagliare un ovale nella carta velina per fare il viso. Incollarlo. Se il risultato dovesse essere troppo trasparente, ritagliare un secondo ovale, uguale al primo, ed incollarlo sopra al primo.
- Allo stesso modo, ritagliare ed incollare altri pezzi di carta velina per creare i capelli e la parte superiore del corpo
- Con i pennarelli o le matite, disegnare i tratti del viso: il naso, gli occhi, la bocca, i particolari del vestito… Aggiungere un cuore di carta velina.
Scrivere un messaggio o un augurio particolare sul retro del biglietto.
Lascia una risposta