Bandiera dell’Islanda

ISLANDALa bandiera islandese, come altre bandiere con la croce scandinava, si ispira alla bandiera danese, la Dannebrog. L’Islanda, infatti, fu invasa sia dalla Norvegia che dalla Danimarca della quale è stata territorio fino alla seconda guerra mondiale. Quando la Germania invase la Danimarca, l’Islanda rivendicò la propria indipendenza, sancendo la Repubblica d’Islanda e adottando la stessa bandiera che gli era stata data qualche anno prima (nel 1915) dal Re di Danimarca.

I colori della bandiera islandese simboleggiano i tre colori fondamentali dell’isola: il blu rappresenta il mare, il bianco rappresenta il ghiaccio e il rosso il fuoco, gli elementi che conferiscono all’Islanda l’appellativo di isola di ghiaccio e di fuoco.

La bandiera civile dell’Islanda è stata usata come simbolo non ufficiale dal 1913. Venne scelta ufficialmente il 19 giugno 1915, per rappresentare l’Islanda come territorio della Danimarca, ed è stata usata in mare dal 1º dicembre 1918. Il 17 giugno 1944 venne adottata come emblema della repubblica indipendente d’Islanda.

Vedi anche>>>
Bandiera islandese da colorare
ISLANDA

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

ISLANDA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sei = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>