Basta preparare due torte semplici, come torta allo yogurt, pan di spagna o quatre-quarts (molto adatto) seguendo le nostre ricette, ritagliarle per formare i vagoni, ricoprirle di ganache al cioccolato e decorarle. Più gli invitati saranno numerosi, più vagoni dovrete aggiungere!
INGREDIENTI (per 10 persone):
- 2 torte di forma rettangolare (stampo da cake) tipo quatre-quarts, torta allo yogurt, pan di spagna (vedi le nostre ricette di torte).
- 12 biscotti tondi (tipo frollino)
- wafers
- caramelle e altri biscottini per decorare
Per la ganache di cioccolato:
- 30 cl di panna liquida
- 2 cucchiai da minestra di zucchero semolato
- 200 g di cioccolato fondente
COME FARE IL TRENINO DI COMPLEANNO
- Tagliare le torte in modo da ottenere una locomotiva, un quadrato più piccolo che sarà la cabina del conduttore e due vagoni della stessa misura.
- Preparare la ganache al cioccolato:
In una pentola, fare riscaldare la panna con lo zucchero. Togliere la pentola dal fuoco subito prima dell’ebollizione. In una ciotola, amalgamare il cioccolato alla panna fino a quando i pezzi di cioccolato non saranno completamente sciolti.
- Ricoprire i quattro pezzi di torta con la ganache di cioccolato e sistemarli sulle rotaie, formando il treno.
- Prima che la ganache di cioccolato si asciughi, aggiungere gli altri elementi: i biscotti tondi per le ruote, la ciminiera, le finestre…
vorrei preparala x il compleanno del mio nipotino, compie 2 anni
Esattamente la ricetta che stavo cercando per la torta di compleanno del mio cucciolo! Proverò una variante decorativa usando la pasta di zucchero al posto della ganache di cioccolato…vi farò sapere!
Facci sapere e mandaci una foto che la pubblichiamo! E tanti auguri al tuo cucciolo!!!
Provata ottima fatto molta figura veloce anche da fare grazie….
Molto contenta, perché piace anche a me!