Entro il 2024 Notre-Dame sarà ricostruita in legno

Parigi – Nella capitale francese, nel tardo pomeriggio del 15 Aprile 2019 si è incendiata la famosa cattedrale di Notre-Dame, questo grande rogo si è propagato velocemente su gran parte dell’edificio distruggendolo. Dopo due anni dall’accaduto si sono aperti i cantieri, la Chiesa verrà infatti ricostruita in legno. Questo è potuto succedere grazie alle 1500 querce abbattute che avevano  tra i 150 e i 200 anni.
Il presidente Emmanuel Macron ha visitato Notre-Dame annunciando “c’est un travail énorme”, tradotto dal francese come “è un lavoro immenso”, ma bisogna comunque essere ottimisti.
In questa ricostruzione sono molto speranzosi i fedeli vista la pioggia di fondi che è caduta su Parigi, oltre 700 milioni donate dal miliardario Pinault alla famiglia Bettencourt e da altri donatori.

Conosci la Francia?

La Francia è uno stato situato nell’Europa Occidentale con un’ampia popolazione intorno ai 67,2 milioni di abitanti. La capitale, come citato nel testo, è Parigi conosciuta come “la città dell’amore”, specializzata nella cucina raffinata e nel prestigioso vino (champagne), Parigi è anche conosciuta per i suoi monumenti come il Museo del Louvre dove è contenuta la Gioconda, l’Hôtel des Invalides e la più conosciuta Tour-Eiffel.
Il paesaggio naturale  francese è molto bello in quanto comprende ampi ambienti costieri, alpini e pianeggianti.

Ginevra, 9 anni, 4a elementare della scuola Oddino Montiani di Latina (LT)