COS’E’ UN’ ECLISSI SOLARE
La Terra e la Luna si muovono nello spazio e, a volte, uno dei due astri passa davanti all’altro. Questo fenomeno si chiama eclissi. In questo caso è la Luna[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]che passerà tra il Sole e la Terra. Visti dal nostro pianeta, i due astri si troveranno uno dietro l’altro, su un’unica linea. La Luna nasconderà il Sole. Gli abitanti della Terra potranno vederlo completamente nascosto o solo in parte, a seconda da dove guarderanno l’eclissi.
L’eclissi totale sarà visibile solo dal Nord Europa, nella zona che si trova tra l’Islanda e la Scozia. Chi si troverà in quei paesi vedrà il Sole scomparire completamente dietro la Luna e, per circa 2 minuti, la luce del giorno lascerà il posto alla notte!
In Italia, l’eclissi sarà parziale. Significa che vedremo il Sole nascosto dalla Luna solo in parte, circa al 70%. A seconda del luogo in cui ti trovi, l’eclissi inizierà e terminerà ad un’ora diversa. La Sardegna sarà la prima a vedere l’inizio del fenomeno, alle 9.16. Le ultime città saranno Lecce e Trieste alle 9.30. L’eclissi si terminerà verso le 11.30.
PROTEGGITI GLI OCCHI!
Osservare un’eclissi può fare molto male agli occhi! Ricordati quindi di non guardarla senza protezione. Puoi usare occhiali speciali oppure occhiali da saldatore. I normali occhiali da sole non sono assolutamente sufficienti! Se non hai niente per proteggerti, per non correre rischi inutili, puoi seguire l’eclissi scegliendo un punto da osservare (un albero, un palazzo…) e guardarlo ogni 10 minuti. Ti accorgerai del modo in cui cambia l’illuminazione in quel punto.
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta