Come fare la pizza margherita a casa: ricetta facile

La pizza è sicuramente uno dei cibi preferiti dai bambini e visto che fare una buona pizza a casa è molto più facile di quanto spesso si creda, perché non coinvolgere i bambini? Non solo la preparazione della pizza è un momento di condivisione, gioco e divertimento (i bambini adorano cucinare e impastare) ma è anche un’occasione di apprendimento. Impastare, ad esempio, permette al bambino di sviluppare le proprie abilità manuali e sensoriali creando allo stesso tempo qualche cosa di gustosissimo! Il bambino imparerà inoltre a portare a termine un compito utile a tutta la famiglia e ne sarà orgoglioso.

A questo punto, non resta che munirsi di grembiuli e cappelli da chef e mettere le mani in pasta seguendo la nostra ricetta. Procediamo prima con l’impasto (testato e approvato) e poi con condimento e cottura.

Ingredienti per l'impasto della pizza
  • 300 g farina 0
  • 200 g farina manitoba
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 5 g lievito di birra
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ingredienti per condire la pizza margherita:
  • 500 g pomodori pelati
  • sale q.b.
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 2 mozzarelle
  • Origano
  • Basilico fresco
Come fare la pizza margherita

Ricetta della pasta base per la pizza:

  1. Spezzettare il lievito di birra in una ciotola. Aggiungere 1 bicchiere scarso di acqua tiepida e scioglierlo mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere lo zucchero e una manciata di farina. Amalgamarla mescolando fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Coprire la ciotola con un telo e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti.
  2. Versare la farina rimanente sul tavolo e creare una fontana nel centro (allargando la farina).
  3. Versare l’impasto lievitato al centro della fontana e spolverare il sale intorno alla fontana, facendo in modo che non entri in contatto con l’impasto centrale (il lievito).
  4. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva e versare gradualmente circa 200 ml di acqua tiepida, impastando con le dita e portando mano a mano la farina all’interno.
  5. Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, raccogliere l’impasto e lavoralo a piene mani per 15 minuti. Il risultato deve essere una palla di pasta compatta e malleabile (se è troppo dura, ammorbidirla con uno o 2 cucchiai d’acqua e viceversa, se è troppo morbido, spolverizzarlo con un po’ di farina).
  6. Formare una palla con l’impasto e infarinarla leggermente. Trasferirla in una ciotola leggermente infarinata e fare un taglio a croce sulla sua superficie con un coltello.
  7. Coprire la pasta base per la pizza con un telo umido e lasciarla lievitare in un luogo tiepido per 3 ore.

Come condire e cuocere la pizza margherita:

  1. Schiacciare i pomodori e condirli con olio e sale. Affettare la mozzarella o tagliarla a pezzi.
  2. Stendere la pasta su una teglia unta d’olio. A seconda della dimensione della teglia, dividere l’impasto in 2.
  3. Aggiungere i pomodori e lasciare riposare per 30 minuti.
  4. Cuocere la pizza in forno caldo a 220 °C per circa 20 minuti; a metà cottura aggiungere la mozzarella e un pizzico di origano. Completare, a piacere, con un filo d’olio extravergine a crudo e qualche foglia di basilico fresco. Servire.

Cottura della pizza

Per una cottura rapida nel forno di casa si può sostituire la teglia con pietra refrattaria: dopo averla prima scaldata nel forno caldissimo vi si trasferisce la pizza e si inforna di nuovo per 6-8 minuti, secondo lo spessore della pasta. Un’ottima soluzione è il forno pizza che la pizza in soli 5 minuti.