Ricetta delle patatine fritte con la friggitrice ad aria, alternativa gustosa e salutare per piccoli buongustai

Per crescere sani e forti i bimbi hanno bisogno di seguire uno stile di vita e alimentare sano ed equilibrato. Non sempre però questo obiettivo è facile da perseguire. Spesso, proprio i più piccoli sono fortemente attratti da cibi particolarmente saporiti e sfiziosi, proprio come le patatine fritte, un tipo di alimenti che non sempre si abbina a una sana alimentazione. Certo, saltuariamente non crea problemi far assaggiare loro qualche patatina fritta, magari quando si va fuori a mangiare o per qualche occasione speciale. Ma che fare se le richiedono e si rifiutano di toccare altro cibo all’infuori di questo?
È risaputo infatti che le patatine fritte riscontrino grande appeal tra i più piccoli, perché sono croccanti e semplici da mangiare, perfette per uno snack o come contorno nei pasti principali. Allo stesso tempo, però, il loro metodo di cottura le rende ricche di grassi saturi e calorie.
Ma si può privare un bimbo piccolo della possibilità di addentare qualcosa che ama così tanto?

La soluzione esiste ed è molto più semplice di quanto si possa immaginare, la friggitrice ad aria.
L’innovativa tecnologia montata in questo nuovo elettrodomestico permette di cuocere diversi cibi, tra cui anche le patatine, rendendoli particolarmente croccanti, sfruttando proprio il circolo di aria calda e senza quasi l’impiego di olio o altre fonti di grasso. Non è un caso che le friggitrici ad aria siano uno degli elettrodomestici che ha guadagnato un successo incredibile presso le famiglie italiane negli ultimi anni, questo anche grazie a noti marchi come Moulinex che propongono una vasta gamma di friggitrici ad aria, performanti e in grado di garantire preparazioni gustose allo stesso tempo salutari anche per i più piccoli.
Per questa ragione, saperla usare e conoscere il procedimento di cottura delle patatine fritte nella friggitrice ad aria può essere molto utile, rendendo felice i più piccoli, senza sentirsi in colpa.

Come fare le patatine fritte con la friggitrice ad aria

Ingredienti per 4 persone

Per realizzare patatine croccanti e gustose, ma allo stesso tempo sane, servono solo pochi ingredienti, tra cui:

    • 600 gr di patate
    • Sale fino (facoltativo)
    • 1-2 cucchiai di olio Evo

Procedimento

  • Dopo aver pelato accuratamente le patate e averle sciacquate bene, occorre affettarle a fiammiferi in una ciotola e condirle con olio e sale.
  • Se si vuole un risultato più sfizioso, si può anche provare ad aggiungere qualche spezia particolare, come paprika dolce o curcuma, e farle marinare qualche minuto.
  • Fatto questo, si devono riporre nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
  • È bene ricordare di agitare il cestello di tanto in tanto per smuoverle e garantire una doratura uniforme.
  • Il risultato sarà sorprendente, perché al palato risulteranno croccanti esattamente come quelle fritte, ma molto più leggere e digeribili, data la quasi assenza di grassi e olio fritto.
  • Per ottenere patatine dal sapore più rustico, invece, si può anche mantenere la buccia o fare tagli più sfiziosi, come la spirale da infilzare su uno stecchino e servirla ai piccoli buongustai come snack pomeridiano. Di tutte le alternative che si possono valutare, certamente le patatine cotte nella friggitrice ad aria rappresentano la soluzione più comoda, pratica e capace di mettere tutti d’accordo.

 

Image by topntp26 on Freepik