Come fare la pasta di sale

Come fare la pasta di sale

Come fare la pasta di saleLa ricetta della pasta di sale da preparare con i bambini e tutto quello che dovete sapere per ottenere una pasta di sale assolutamente perfetta! La pasta di sale è una semplice pasta da modellare che tutti possono preparare usando semplici ingredienti alimentari e quindi ideale per i bimbi più piccoli, sempre tentati di “assaggiare” qualsiasi cosa capiti nelle loro manine. Senza contare che essendo fatta di sale, acqua e farina è la pasta da modellare più economica che ci sia. E’ una pasta che si modella con facilità e usata fin dall’antichità per creare decorazioni, ornamenti e perfino statue. Ha inoltre il vantaggio di potere essere asciugata, “cotta” nel forno il che riduce notevolmente i tempi di attesa e sappiamo tutti quanto dura la pazienza dei bambini… soprattutto quando vogliono finire e fare ammirare a tutti una loro creazione!
Se i bambini sanno già leggere, potete stampare la nostra versione di ricetta della pasta di sale spiegata ai bambini.

Per quanto riguarda la colorazione, la pasta di sale può essere colorata prima dell’asciugatura (cottura) con l’aiuto di coloranti o dipinta una volta asciutta. E può anche essere profumata! Basta infatti aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’impasto.

Se non si utilizza tutta la pasta di sale subito, si può conservare per circa una settimana con i dovuti accorgimenti: avvolgerla in uno strofinaccio pulito da infilare a sua volta in un sacchetto di plastica che, una volta chiuso, sarà riposto in frigorifero.

A COSA MI SERVE
  • Divertirmi
  • Sviluppare la creatività e la fantasia
  • Sviluppare la manualità
COSA MI SERVE
  • 1 bicchiere di sale fino
  • 1 bicchiere d’acqua tiepida
  • 2 bicchieri di farina
COME FARE LA PASTA DI SALE
  • Versare la farina e il sale in una ciotola. Mescolateli tra loro, amalgamandoli, usando le mani o un cucchiaio di legno. Se usate un colorante in polvere (colorante alimentare o naturale come lo zafferano), unitelo a farina e sale.
  • Aggiungere l’acqua tiepida, versandola in una sola volta e impastare usando le mani (piace molto ai bambini!). L’impasto deve essere morbido e non attaccarsi alle dita. Se usate un colorante liquido, unitelo all’acqua prima di versarla.
  • Se l’impasto è friabile e granuloso, aggiungere un po’ d’acqua tiepida (poco alla volta) fino ad ottenere la consistenza perfetta.
  • Se l’impasto è troppo molle e appiccicoso, aggiungere farina, sempre poco alla volta, impastando di continuo.