Ricetta della pasta di sale

pate-a-selTutti i bambini adorano manipolare e modellare! La pasta di sale è la soluzione per tutte le mamme che scelgono di dare libero sfogo alla fantasia dei propri bambini senza spendere troppo. Facile da fare ed economica, ecco la ricetta per prepararla.

Vedi anche>>>
Come cuocere, conservare, colorare e decorare la pasta di sale
 Tutti i lavoretti in pasta di sale
Ricetta della pasta di sale spiegata ai bambini

A COSA SERVE

  • Sviluppare la manualità
  • Sviluppare la coordinazione mano-occhio
  •  Imparare a realizzare la pasta di sale a casa

COSA SERVE

  • 2 bicchieri di sale fino (polverizzato)
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 4 bicchieri di farina
  • Coloranti alimentari per colorare la pasta di sale di tutti i colori

La ricetta della pasta di sale risale all’antichità, è facilissima da preparare e molto economica. La pasta di sale può essere colorata prima della cottura oppure dipinta dopo. E’ una pasta realizzata con ingredienti utilizzati in cucina e può essere facilmente preparata con l’aiuto del vostro robot da cucina che permette, inoltre, di ottenere una pasta omogenea e malleabile. Potete anche ottenere una pasta di sale profumata, aggiungendo aromi alimentari o qualche goccia d’olio essenziale profumato. E perché non del cioccolato?

REALIZZAZIONE

  • Mischiate tutti gli ingredienti della pasta di sale: farina, sale e acqua. Se utilizzate un colorante liquido, versatelo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Versate l’acqua in una sola volta e lavorate bene l’impasto con le mani, oppure lasciate lavorare il vostro robot da cucina per circa 5 mn.
  • La pasta di sale deve essere compatta e morbida ma non deve attaccarsi alle dita.
  • La pasta di sale perfetta è facile da fare e da adattare all’età del vostro bambino, ai suoi gusti e all’utilizzo che dovrete farne. Se è troppo friabile, o se inizia ad avere l’aspetto di tanti granelli di sabbia, aggiungete un po’ d’acqua, fino a farla diventare morbida e facile da lavorare.
  • Se, al contrario, la pasta di sale risulta troppo molle ed appiccicosa, aggiungete della farina e lavoratela. Fate attenzione ad aggiungere sia farina che acqua in piccole quantità e a lavorare la pasta ogni volta.
  • Se non utilizzate subito la pasta di sale che avete realizzato, potete conservarla in una pellicola di plastica alimentare. Riponete la pasta nel frigo, solo se non la utilizzate per molte ore.

 

 

Ricetta della pasta di sale, 6.8 out of 10 based on 148 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

41 Commenti a Ricetta della pasta di sale

  1. IRENE scrive:

    interessante per passare al meglio il tempo con i nostri bimbi.

    GD Star Rating
    loading...
  2. monica scrive:

    ciao una domanda ma quanto tempo va cucinata in forno e a quanti gradi ?
    grazie

    GD Star Rating
    loading...
  3. Memole scrive:

    Ciao! Bisogna per forza farli asciugare nel forno con la sua cottura oppure posso semplicemente metterli sui termosifoni? Quando alle elementari le maestre ci davano dei lavoretti da svolgere a casa se non mi ricordo male e sono passati molti anni mi avevano dato l’opportunità di farli seccare su i termosifoni. Ripeto che non ricordo chiedo a voi consiglio. Grazie mille anticipatamente=)))

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao! L’asciugatura si può anche fare all’aria aperta, sopra un termosifone o vicino ad un camino, è solo molto più lunga perché la pasta di sale deve essere completamente asciutta. All’aria aperta, con giornate calde, bisogna contare circa 3 giorni.
      Buon lavoro!

      GD Star Rating
      loading...
  4. Eduardo Martina scrive:

    Io ed i miei bambini ci stiamo divertendo un sacco ad impastare,dipingere ed inventare. GRAZIEEE…….!!! ; )

    GD Star Rating
    loading...
  5. Stella scrive:

    Io la ho preparata ma per quanto tempo puo stare in frigo?

    GD Star Rating
    loading...
  6. giulia scrive:

    per prima cosa, io ho 11 anni e mi chiamo giulia la pasta di sale me la faccio e cucino da sola senza l’aiuto della mia mamma da un po’ di anni guardando su molti siti internet e sono quasi tutte diverse le dosi e gli ingredienti però la tua è la migliore ma solo finora…..,seconda cosa non serve mettere i coloranti all’ inizio viene furi bene comunque ultima cosa ma che impari facendo la pasta di sale?=) dimenticavo menu menu a te!

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao! Direi che se fai tutte queste cose da sola, hai già imparato un sacco di cose! Cosa puoi imparare d’altro? A modellare sempre meglio, a creare e realizzare altri oggetti in pasta di sale, a utilizzarla sempre meglio anche se mi sembri un’esperta! Potresti mandarci qualche foto delle cose che hai realizzato? Puoi pubblicarle sulla nostra pagina facebook oppure inviarcele per mail. Potremmo mettere alcuni dei tuoi lavori sul sito! E se sperimenti dosi che ti sembra funzionino meglio, faccelo sapere, vogliamo migliorare anche noi!
      Un salutone.

      GD Star Rating
      loading...
      • giulia scrive:

        prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto pensavo che non lo facessi perché sono troppo piccola e i miei consigli non servono a molto a voi grandi! comunque grazie di avermi chiesto queste cose ma no non voglio mandarvi le mie creazioni per foto però si vorrei consigliarti qualcosa sulla ricetta …. prima cosa un solo bicchiere d’acqua basta e non serve avere coloranti bastano i colori con cui si pittura grazie di aver ascoltato i miei consigli !ciao ciao!!!!!!DIMENTICAVO MIA MAMMA NN è STATA MOLTO CONTENTA CHE HO USATO TUTTI QUEGLI INGREDIENTI!

        GD Star Rating
        loading...
      • Cose per Crescere scrive:

        I consigli dei bambini sono sempre molto utili ai grandi! Grazie per i tuoi e un grande CIAO.

        GD Star Rating
        loading...
  7. giulia scrive:

    vedo che non hai ancora cambiato la ricetta…. mi hai reso triste, avresti detto che i miei consigli sarebbero stati utili, sto scherzando ma ti consiglio di farlo cose per crescere o qualunque sia il tuo nome!!ciao

    GD Star Rating
    loading...
  8. alina scrive:

    ciao sono una bambina di 10 anni ma pratico gia molte tecniche con la pasta di zucchero
    Siccome questa volta la torta sara’ per il mio papa’ e verra trasportata in aereo vorrei provare la pasta di sale ovviamente colorarla con coloranti quindi vorrei qualche tuo consiglio .
    GRAZIE……………………..

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao! La torta in pasta di sale è un’ottima idea anche perché, non potendo ovviamente essere mangiata, può essere un bel regalo da fare al tuo papà che potrà tenerla. Il mio consiglio è di non farla troppo grande, di farla asciugare perfettamente e di imballarla molto bene prima del viaggio in aereo perché non si rompa. Ti consiglio anche di verniciarla, sarà più appetitosa e più resistente.
      In questo articolo http://www.cosepercrescere.it/pasta-di-sale-istruzioni/ troverai tutti i miei consigli su cottura, asciugatura e su come colorare al meglio la pasta di sale.
      Complimenti per la tua splendida idea, mi farebbe piacere se tu potessi mandarmi la foto del tuo lavoro. Potremmo inserirlo nel nostro sito, cosa ne pensi?
      Un salutone e buon lavoro

      GD Star Rating
      loading...
  9. Camilla scrive:

    Ciao, ho 12 anni vi volevo ringraziare, questo sito mi è stato utilissimo visto che dovevo fare un compito sulla pasta di sale per arte e non sapevo la ricetta, solo ora mi sono accorta quanto è bello lavorare con la pasta di sale. Magnifico!

    GD Star Rating
    loading...
  10. Rachele scrive:

    Ciao,io mi chiamo rachele e vorrei sapere se era necessario mettere in frigo la pasta di sale per una settimana.Grazie in anticipo!

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao Rachele, il modo migliore di conservare la pasta di sale è avvolgerla in uno strofinaccio, mettere lo strofinaccio con la pasta di sale in un sacchetto di plastica, chiuderlo e metterlo in frigorifero. In questo modo, si conserva al massimo per una settimana.

      GD Star Rating
      loading...
  11. Rachele scrive:

    ah!ok ora ho capito,grazie!!!

    GD Star Rating
    loading...
  12. alina scrive:

    ciao sono dinuovo alina ricordi…………………………………….VORREI DIRTI CHE HO COMPLETATO LA TORTA ED ERA FANTASTICA……….. MA NON HO FOTO…..
    ANZI ERO CONVINTA DI AVERE LA MACCHINA FOTOGRAFICA MA ,LA MIA GOVERNANTE HA DIMENTICATO DI METTERLA ANCHE PERCHE IO VIVO IN UNA VILLA MOLTO GRANDE POICHE E DIFFICILE METTERE TUTTO IN VALIGIA POI I MIEI GENITORI DONO COSI IMPEGNATI NEL LAVORO.
    LO SO PARLO TROPPO O IN REALTA SCRIVO TROPPO.
    QUESTA VOLTA HO IMPARATO ANCHE AD USARE LA PASTA DI FIMO CHE E ANCHE MOLTO SIMILE ALLA PASTA DI SALE
    BACI…….ALINA

    GD Star Rating
    loading...
  13. alina scrive:

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa quasi dimenticavo grazie del tuo commento
    era una bellisima idea la tua ma sono davvero sbadate le mie governantiù

    GD Star Rating
    loading...
  14. ire scrive:

    ciao cosepercrescere ho 11 anni e vorrei sapere una cosa.
    Poco fa ho fatto una rosellina come faccio a farla diventare dura senza che si rompa con l’umidità?

    GD Star Rating
    loading...
  15. ire scrive:

    scusa se l’ho scritto 2 volte, ma il computer mi dava problemi cmq bel sito e grazie

    GD Star Rating
    loading...
  16. ire scrive:

    grazie del consiglio ora ne faccio un’altra ( perchè quella si è rovinata ) e ci provo :-)

    GD Star Rating
    loading...
  17. ire scrive:

    ma 10-20 minuti bastano?

    GD Star Rating
    loading...
  18. ire scrive:

    non è molto grande; è piccolina

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      20 minuti mi sembrano pochino anche per un oggetto piccolo. In forno, ci vuole almeno un’ora e mezza. Fammi sapere!

      GD Star Rating
      loading...
  19. Paola scrive:

    Ciao sono una ragazza di 15 e ho bisogno del tuo aiuto…. Per sbaglio ho usato un bicchiere enorme (non sapevo quanto doveva essere grande) e non riesco a farmi venire la pasta morbida e perfetta per modellare….
    Uno ne ho fatta troppa;
    Due rimane sempre liquida;
    Non so come fareee!!! Aiutami ti prego… Non vorrei sprecare tutto quel sale e farina, sarebbe brutto doverlo rifare e buttarlo via… :(

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao! Niente panico… allora, l’importante è che tu riesca a rientrare nelle proporzioni. Molto probabilmente hai messo troppa acqua. Io farei così: prova a riempire un bicchiere per metà di farina e per un quarto di sale (stando nelle proporzioni sale/farina) e aggiungi piano piano questa miscela al tuo impasto fino a quando non ti sembra che sia diventato della consistenza giusta. E poi… fai un sacco di cose, così non lo butti!
      Fammi sapere com’è andata, aspetto tue notizie. :)

      GD Star Rating
      loading...
  20. Paola scrive:

    E se per caso provassi a mettere un po’ della pasta di sale in un altro contenitore e farmela diventare morbida? In effetti avrei dovuto fare così… Fare una prova prima ^_^’ Grazie mille.. Ti farò sapere! :)

    GD Star Rating
    loading...
  21. Paola scrive:

    Ciao di nuovo :) volevo sapere… Io volevo utilizzare la pasta di sale per riempire una palla di polistirolo per un progetto a scuola. Non potrei però metterla in forno sennò il polistirolo si brucia. Posso utilizzarla oppure potrebbe sgretolarsi o puzzare? Grazie ancora delle indicazioni date in precedenza!

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao! Secondo me, puoi utilizzarla mettendola ad asciugare su un calorifero. Ci vorrà solo più tempo, penso un paio di giorni.
      Fammi sapere!

      GD Star Rating
      loading...
  22. mary scrive:

    ma possiamo anche diminuire le dosi o aumentarle?

    GD Star Rating
    loading...
  23. Flavia scrive:

    Ciao!Sto facendo la pasta di sale,purtroppo anche aggiungendo farina o acqua e lavorandola per un bel po’ di tempo continua ad essere molle ed appiccicosa,cosa devo fare?

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Secondo me, hai messo troppa acqua. prova ad aggiungere della farina e del sale in proporzione e poco alla volta. Prepara un bicchiere di farina e un mezzo bicchiere di sale, mischiali e aggiungili poco alla volta al tuo impasto fino a quando sarà giusto.
      Puoi aiutarti con il nostro video tutorial http://www.cosepercrescere.it/tutorial-pasta-sale/
      Fammi sapere com’è andata! Ciao

      GD Star Rating
      loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>