Lo sviluppo del neonato a 5 mesi

IL QUINTO MESE E’ IL MESE DEL BUON UMORE!
Un bambino di 5 mesi che piange e chiama, molto spesso sta chiedendo che gli si presti attenzione. Il bimbo parla con se stesso, gorgheggia, emette versi di gioia… oltre ai suoni, inizia anche a pronunciare qualche sillaba “gagaga” “tatata” “memamem”…. Divertitevi a pronunciare un suono, vedrete che cercherà di imitarvi. Fategli ascoltare due suoni diversi o ripetete lo stesso suono per due volte di fila, il bambino dovrebbe rispondervi con lo stesso numero di vocalizzi, ovviamente se è ben disposto in quel momento! Cambiate tonalità, si divertirà e proverà a fare altrettanto.

TUTTO LO INTERESSA, TUTTO LO ATTIRA, TUTTO LO DIVERTE
Occhio e mano iniziano a coordinarsi. Il bambino prende tutto quello che trova a portata di mano, ma, non è ancora in grado di tenere due oggetti alla volta. Se gli porgiamo un oggetto, mentre ne tiene già uno, lascia il primo per impossessarsi del secondo.

COSA SA FARE UN BAMBINO DI 5 MESI
A pancia in giù, il neonato di 5 mesi si sorregge sulle braccia ed è in grado di spostare il peso del corpo da una parte e dall’altra per tentare di afferrare gli oggetti che lo interessano e che si trovano fuori della sua portata.
Comincia anche a rotolarsi passando da “pancia in giù” a “pancia in su”, inizialmente in maniera casuale ma capisce presto di poterlo fare volontariamente.

Se lo sosteniamo sotto le braccia e facciamo in modo che sfiori con i piedini il pavimento o un tavolo, il bambino tende le gambine e si appoggia al pavimento, tenendosi, in genere, sulla punta dei piedi.

A pancia in giù, riesce a sollevare braccia e gambe, come se nuotasse.

 

Vedi anche>>>
Tutto il quinto mese
Il linguaggio prima dei 6 mesi
L’utilizzo della mano a 5 mesi
Il sesto mese

Tutto il dossier cura e salute del neonato

Lo sviluppo del neonato a 5 mesi, 6.7 out of 10 based on 37 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− cinque = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>