Il latte materno: il miglior latte per il neonato

Il latte materno è il latte più adatto al neonato perché completo e ricco di tutto l’indispensabile per garantire al bambino una sana crescita e un corretto sviluppo, oltre a proteggerlo da numerose infezioni. Il latte materno è unico e inimitabile anche se esistono ottimi latti artificiali, abbastanza simili al latte materno.

Per quanto possibile, l’allattamento al seno è preferibile, per lo meno durante i primi quattro mesi di vita.

Il latte materno risponde perfettamente ai bisogni del neonato.
Il latte materno risponde in modo unico ai bisogni dettati dalla crescita e dallo sviluppo del neonato. Il latte prodotto dalla mamma, specificamente per il suo piccolo, è il risultato di un equilibrio assolutamente perfetto tra tutti i nutrienti necessari e una serie di sostanze che aiutano la digestione del neonato, rinforzano il suo sistema immunitario, intervengono sulla maturazione dei suoi organi, oltre a stimolare la produzione del sangue.

Il latte materno è l’unico latte in grado di modificare la propria consistenza, il proprio sapore, il proprio colore e perfino la propria composizione. Il colostro (il latte dei primi giorni) è molto liquido e tendente all’arancio mentre lo stesso latte, dopo quattro mesi di allattamento, è bianco e molto più denso. Il latte materno cambia, si arricchisce col passare dei giorni e secondo l’alimentazione della mamma ma rimane sempre perfettamente equilibrato, salvo in caso di estrema malnutrizione.

Il latte materno si evolve giorno dopo giorno, modifica i propri componenti, arricchendosi di proteine, lipidi, glucidi, acidi grassi, minerali e altri componenti in modo da rispondere al meglio al fabbisogno del neonato. Grazie al latte materno il vostro piccolo riceve il giusto equilibrio nutrizionale.

QUALI SONO I VANTAGGI PER IL BAMBINO?
Un neonato allattato al seno si ammala con meno frequenza, corre meno rischi di sviluppare allergie e sarà meno esposto al problema dell’obesità. Gli ultimi studi condotti sull’argomento, hanno infatti dimostrato che l’allattamento al seno contribuisce notevolmente alla prevenzione dell’obesità del bambino.

Gli unici complementi da somministrare a un neonato allattato al seno sono la vitamina D, la vitamina K ed il fluoro.

Vedi anche>>>
Il latte da 0 a 6 mesi
Il latte numero 1
Il latte da 6 a 12 mesi
Il latte di crescita
La nutrizione dei bambini da 0 a 3 anni

Tutto la rubrica Cura e salute del neonato