Qual’è il momento giusto per togliere il pannolino?

Un bimbo pronto a togliere il pannolino, è anche in grado di comunicarvelo. Toccherà però a voi interpretare i segnali che indicano che ne ha la capacità e la voglia.

I segnali legati alla motricità:

  • Il bimbo cammina già da un bel po’ di tempo. Più un bambino cammina presto, infatti, più è in grado di togliere il pannolino precocemente.
  • Il bambino sale e scende le scale in maniera autonoma. Questa capacità di controllo della propria coordinazione motoria va di pari passo con il controllo muscolare degli sfinteri. Da un punto di vista motorio, il vostro bimbo è assolutamente in grado di trattenere o di fare la pipì o la cacca se non quando lo desidera, a breve termine.
  • Il bambino corre con facilità.
  • Il bambino dice che sta facendo la cacca o la pipì nel pannolino, ne ha coscienza.
  • Il bimbo è in grado di trattenersi, almeno per un po’ di tempo.

I segnali legati alla maturazione:

  • Sapere controllare gli sfinteri non basta, bisogna anche che il bimbo abbia voglia di eliminare il pannolino.
  • Se il vostro bimbo sta attraversando il periodo del “no” sistematico, vi consigliamo di rimandare l’apprendimento dell’uso del vasino. Potrebbe, infatti, non essere pronto ad accettarne le regole.
  • Il bambino è in grado di dare un nome e comunicare le proprie voglie, i propri disturbi e quello che fa il suo corpo. Per essere in grado di trattenere o di fare la pipì in un vasino, bisogna sapere interpretare i messaggi mandati dal proprio corpo. Se il vostro bimbo non è in grado di comunicarvi che ha fame o che ha sete, che ha freddo o caldo, significa che non è ancora pronto ad essere spannolinato.
  • Il vostro bimbo sa dire “cacca” e pipì” e soprattutto conosce il significato di queste parole.
  • Ed infine, un bimbo al quale non piace sentirsi sporco e che chiede di essere pulito e cambiato ha un motivo in più per imparare l’uso del varino.

Vedi anche>>>
Togliere il pannolino
Consigli per togliere il pannolino
Togliere il pannolino di notte
L’enuresi

Qual’è il momento giusto per togliere il pannolino?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre × = 21

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>