Date della Festa dei nonni

Happy momentsIn Italia, la Festa dei Nonni è celebrata il 2 ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica celebra tutti gli Angeli custodi.
La data di questa ricorrenza varia però a secondo dei Paesi che la festeggiano:

  • Negli Stati Uniti, la Festa dei nonni (National Grandparents Day) si celebra dopo il giorno del Labor Day, vale a dire la prima domenica di settembre.
  • In Canada, la Festa dei nonni si celebra il 25 ottobre.
  • Nel Regno Unito, la Festa dei nonni è celebrata la prima domenica do ottobre.
  • In Francia, invece, il nonno e la nonna sono festeggiati separatamente. La Festa della nonna si celebra la prima domenica di marzo mentre il nonno si festeggia la prima domenica di ottobre.

PERCHE’ SI FESTEGGIA LA FESTA DEI NONNI

La Festa dei nonni si celebra in Italia dal 2005 per ricordare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

PERCHE’ LA FESTA DEI NONNI SI CELEBRA IL 2 OTTOBRE?

E’ stata scelta la data del 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli angeli custodi, una celebrazione che nacque in Spagna, a Valencia, nel 1411 per celebrare l’angelo protettore della città. Nel corso del 1400 anche la Francia adottò questa festa ed in seguito altri paesi europei. La festa degli Angeli custodi venne soppressa alcuni anni dopo ma Papa Paolo V la ristabilì nel 1608 estendendola a tutta la Chiesa cattolica.

LA FESTA DEI NONNI NEGLI ALTRI PAESI

Negli Stati Uniti, la Festa dei nonni si celebra la prima domenica del mese di settembre ed è stata introdotta durante il mandato del Presidente Jimmy Carter. In Australia, invece, si celebra dal 2010 mentre in Canada, la festa è stata introdotta nel 1995 e soppressa nel 2014. In Francia, i nonni si festeggiano dal 1987, in Germania dal 2010, in Polonia dal 1964 e nel Regno Unito dal 1990.

Date della Festa dei nonni, 10.0 out of 10 based on 1 rating

GD Star Rating
loading...
Autore : , 16/07/2014

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>