Sole di novembre: dettato

Sole di novembre dettato

Sole di novembre: dettato sull’autunno per i bambini della scuola primaria. Un testo breve, scritto da Renato Fucini, con una equilibrata combinazione di difficoltà ortografiche e adatto (a mio parere) ai bambini che frequentano le classi seconda e terza della scuola primaria, Un testo che può essere usato in un percorso sull’osservazione dell’autunno e dei suoi splendidi colori.

Sommario

Dettato sull’autunno per la suola primaria

Il primo sole di novembre si affaccia malinconico alle utile cime della montagna, già biancheggianti per la neve caduta di fresco. Esso, mandando i suoi languidi raggi attraverso i rami brulli dei castagneti, tinge di rosa la croce di ferro del campanile e l’asta della bandiera confitta sulla vecchia torre del castello.
Qualche nuvola bianca sta fissa sui monti più lontani, uno strato bigio di nebbia allaga la pianura, e il villaggio dorme ancora sotto un freddo e splendido sereno d’autunno.

Il sole di novembre: dettato da stampare

Per stampare il dettato (utile da dare ai bambini per l’autocorrezione), basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il testo del dettato in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o direttamente stampato.

Dettato da stampare

Clicca sul dettato per stamparlo: