Dettato sulla Pasqua

Dettato sulla Pasqua

Un testo scritto da G. Ferrara, da proporre ai bambini durante il periodo pasquale e/o da usare come dettato sulla Pasqua, adatto alle classi della scuola primaria. Un testo con difficoltà ortografiche miste ma semplici e che può essere dettato già dalle prime classi, a secondo della preparazione dei bambini. Il nostro dettato racconta del risveglio della natura e della gioia dei bambini con le campane di Pasqua che suonano a festa!

Dettato sulla Pasqua da stampare

Proponiamo questo testo per la scuola primaria sia da leggere online che in una versione da stampare, utile per proporre un’auto-correzione del dettato ai bambini (sempre molto utile). Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sul testo impaginato dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con il dettato sulla Pasqua in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o stampato direttamente.

La natura è risorta: testo sulla Pasqua per la scuola primaria

È Pasqua. Siamo in primavera. La terra si è risvegliata dal lungo sonno invernale. I prati si sono rivestiti di tenero verde, smaltati di fiori; i bucaneve sulle vette ancora nevose, han gettato fuori le bianche corolle, e gli alberi si sono vestiti festosi di verde come i campi, come i colli ed i giardini. Mandorli, peschi, meli, peri sono completamente fioriti. Le bimbe e i bimbi sono giulivi, corrono per i prati come capretti, trillano come uccellini. È Pasqua! Udite? Le campane suonano a festa! È Pasqua: la natura è risorta.

Dettato da stampare

Clicca sul dettato per stamparlo:
Dettato sulla Pasqua