Primavera in città: dettato ortografico sulle doppie per classi primaria

Primavera in città

Un dettato sulla primavera, per esercitarsi o verificare le competenze dei bambini sull’uso delle doppie. Un dettato ortografico adatto ai bambini che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria, un testo scritto da A. Fabietti, da stampare gratuitamente.
Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il testo in formato pdf, pronto per essere stampato e/o scaricato.

Com’è stato lungo l’inverno! Pareva non dovesse avere mai fine! Furono giorni e giorni senza nemmeno un’occhiata di sole. Nella luce malinconica e scialba, sotto una coltre di nebbia e di nuvole che gravava sulla città, tutto era ottenebrato, in una specie di eterno crepuscolo. Ora, fugata la nebbia, fugate le nuvole, il sole trionfa nel cielo. Si respira di gioia. D’un tratto la città ha preso un aspetto di festa. Bambini e ragazzi sciamano per i viali e per le piazze alberate. Nei rioni popolari finestre e terrazzi si spalancano al sole; la gente si affaccia per godersi l’animazione della strada, per respirare e tuffare gli occhi nel cielo di una bellezza che rapisce.

Primavera in città, 8.4 out of 10 based on 5 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 22/01/2020

DETTATO DA STAMPARE

Clicca sul dettato per stamparlo:

Primavera in città, 8.4 out of 10 based on 5 ratings

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *