Le vaccinazioni: perché sono importanti

Per difendere il tuo corpo dalle malattie ci sono le vaccinazioni, che si fanno a tutti i bambini fin da quando sono piccolissimi. Grazie all’uso dei vaccini, malattie mortali come il vaiolo (malattia causata da un virus con febbre alta e mal di schiena) sono state debellate mentre è stata ridotta di molto la diffusione delle altre, come ad esempio il morbillo (una malattia che fa venire puntini rossi sul corpo).

COSA SONO LE VACCINAZIONI?
Le vaccinazioni sono[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2016″ price=”0″]delle punturine che difendono il nostro corpo dalle malattie e dalle infezioni.

Clicca qui e stampa il supplemento dedicato alle vaccinazioni!
suppl_novembre_cop

È IMPORTANTE VACCINARSI?
Sì, perché quando sei ammalato, nel corpo si svolge una battaglia: gli anticorpi (sostanze prodotte dal tuo corpo) sono come soldati che si preparano ad affrontare e sconfiggere il nemico (cioè i virus e i batteri, piccoli organismi che causano la malattia), perché sono allenati a riconoscerlo e a combatterlo. Grazie al vaccino il nostro corpo produce gli anticorpi prima dell’arrivo della malattia, così che siano già pronti a combatterla.

Le vaccinazioni sono gratuite e obbligatorie: l’uso corretto dei vaccini porta a ridurre le malattie nelle persone e limitare la diffusione delle infezioni.

medico1CHI HA SCOPERTO LE VACCINAZIONI?
Più di 200 anni fa, un medico di campagna inglese Edward Jenner si accorse che i contadini a contatto con le mucche che avevano il vaiolo non si ammalavano. Secondo il medico questi allevatori avevano contratto la forma bovina del vaiolo, grave per gli animali ma non per gli uomini, e ne erano così diventati immuni. Era il 1796: Jenner aveva inventato la vaccinazione contro il vaiolo.

LO SAI CHE…?
Esistono diversi tipi di vaccino: alcuni sono costituiti da piccoli organismi uccisi (come il vaccino contro la pertosse), altri da microbi viventi (come per la poliomielite). Un buon vaccino deve essere efficace e innocuo per il corpo, facile da somministrare ed economico da produrre.

OLTRE ALLE VACCINAZIONI, TU COSA PUOI FARE PER VIVERE IN SALUTE?
Per restare in buona salute devi tenere il tuo corpo sempre pulito: la pelle, che è il nostro primo vestito, si sporca molto facilmente perché entra in contatto con la polvere e con i batteri. Quindi, proprio come un vestito, dobbiamo lavarla spesso. Avere cura del proprio corpo significa anche non farlo ammalare, quindi un’alimentazione corretta lo rende più forte. Per essere in forma devi prendere la giusta quantità di calorie, camminare, correre e fare sport.


LE PAROLE DIFFICILI
malattie mortali: che causano la morte
debellate: eliminate
gratuite: non si pagano
obbligatorie: si devono fare
contratto: preso
immuni: non possono prenderlo
microbi: piccoli organismi che possono trasmettere malattie infettive
efficace: deve raggiungere l’obiettivo
innocuo: che non fa male
somministrare: dare
economico da produrre: non deve costare tanto quando si fa
calorie: valore degli alimenti


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]