Tosse: tipi di tosse e cosa fare

La tosse

Esistono due tipi di tosse: la tosse secca e la tosse grassa. Non è sempre facile ma è indispensabile fare la distinzione tra l’una e l’altra per capire le cause del disturbo.

LA TOSSE SECCA
La tosse secca è un meccanismo di difesa dell’organismo contro un’irritazione o un’infiammazione della gola, della trachea o dei bronchi. La tosse secca è una tosse improduttiva, a colpi. E’ faticosa e può diventare dolorosa.
Se la tosse è intensa e improduttiva, il medico potrà decidere di prescrivere sciroppi antitussivi per calmare la tosse. Non somministrate sciroppi (soprattutto ai bambini) senza il parere del vostro medico curante, infatti, alcuni sciroppi contro la tosse presentano importanti controindicazioni.

LA TOSSE GRASSA
La tosse grassa, chiamata anche tosse produttiva per la presenza di catarro, è un meccanismo di difesa del nostro organismo e permette di ripulire le vie respiratorie dalle secrezioni che le ingombrano. E’ una tosse utile che deve essere aiutata dall’utilizzo di prodotti fluidificanti. Anche in questo caso, non somministrate nessun sciroppo fluidificante senza il parere del medico di fiducia o del farmacista.

Vedi anche>>>
Il raffreddore
L’influenza

La tosse, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore : , 02/11/2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *